10 giugno 2018

9 giugno 2018






8 giugno 2018

...

Sabato 9 giugno alle ore 17,30 verrà presentato presso l’Istituto “Della Rovere” di Urbania il libro di Stefano Orazi dal titolo Nazione e coscienza. Il liberalismo moderato di Filippo Ugolini (1792-1865) pubblicato dalla Le Monnier Università - Mondadori Education, nella prestigiosa collana “Quaderni di Storia” (pp. 320).


...

Giornata clou, sabato 9 giugno, per la XXI edizione del “Premio Rotondi ai salvatori dell’arte”, che vedrà alle ore 16 alla Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro la premiazione dei vincitori, con la consegna dei riconoscimenti, seguita alle ore 18.30 dall’inaugurazione della mostra “Guerra e pace: il ritorno di capolavori da Bergamo, Roma e Urbino” e da un aperitivo nel cortile della Rocca, insieme a “Funny Band” e magiche atmosfere per quattro fiati.





...

Dopo la cerimonia di premiazione della famiglia di Carpegna Gabrielli Falconieri per aver salvato spartiti autografi di Gioachino Rossini durante la seconda guerra mondiale e dopo la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Con gli occhi di Rotondi” avvenuta a Sassocorvaro nell’ambito del “Premio Rotondi Junior”, la XXI edizione del “Premio Rotondi ai Salvatori dell’Arte” prosegue venerdì 8 giugno con altri interessanti appuntamenti ad Urbino e a Sassocorvaro.


7 giugno 2018


...

Un nuovo aperitivo assieme all’Università di Urbino è in programma per le ore 19 di giovedì 7 giugno, quando il professor Stefano Sartini porrà al pubblico dell’Holly Bar Ristoro “La Fortezza”, in Via Buozzi / Via dei Maceri, Urbino il seguente tema di discussione: “Collegare bene la testa con le gambe: e se usassimo l’attività motoria come farmaco?



...

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della summer school in Studi Culturali Britannici e Angloamericani (British and American Cultural Studies), che si terrà presso l’Aula Cinema di Palazzo Volponi, Università degli Studi di Urbino, via Saffi 15, da lunedi 16 a venerdi 20 luglio 2018. L’edizione di quest’anno è dedicata a “Migrazioni, diaspore e condizione postcoloniale”


6 giugno 2018


...

Tre piccoli Comuni in tre regioni diverse. Tutti hanno meno di 15mila abitanti, tutti si trovano nell'entroterra, tutti sono a meno di mille metri di quota. Ma che cosa accomuna da oggi Zungoli, in Campania, San Severino Lucano, in Basilicata, e Cantiano, nelle Marche? La loro accoglienza verso il turista: sono i borghi numero 228, 229 e 230 nell’entrare a far parte delle località d’Italia insignite della Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italiano.




5 giugno 2018

...

Venerdì 8 giugno, alle ore 17:00, nella sede ISIA del Convento di Santa Chiara in Via Santa Chiara, Urbino, incontro con il Comandante Alfa, co-fondatore del Corpo Speciale dei GIS e Croce d'Oro al merito dell'Arma dei Carabinieri.



...

Mercoledì 6 giugno, alle ore 21, ultimo appuntamento, a ingresso gratuito, della primavera per l'associazione Fedora Urbino: negli spazi dello Studio Mjras (via Tomassini 7/A a Urbino), sarà inaugurata la terza esposizione di dipinti di Joyce Albergine e a seguire la professoressa Maria Grazia Sassi proporrà una riflessione sulle popolazioni italiche e i loro scontri con Roma.



4 giugno 2018




2 giugno 2018

...

Prenderà il via domenica 3 giugno, con la proiezione del film “Hitler contro Picasso” per la regia di Claudio Poli (ore 21, Teatro della Rocca, Sassocorvaro) la settimana d’arte a Sassocorvaro, Carpegna e Urbino nell’ambito della XXI edizione “Premio Rotondi ai salvatori dell’arte”, che vedrà il suo momento clou sabato 9 giugno nella Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, con la premiazione alle ore 16 dei vincitori di quest’anno, seguita alle ore 18.30 dall’inaugurazione della mostra “Guerra e pace: il ritorno di capolavori da Bergamo, Roma e Urbino”.



1 giugno 2018

...

Sara Bracci non ce l’ha fatta. Era rimasta coinvolta in un incidente stradale il 9 dicembre 2015. Dopo circa due anni e mezzo, se n’è andata lasciando un vuoto tra i suoi cari. Fanese di 41 anni, Sara era conosciuta in città e apprezzata da tanti - per il suo impegno nel mondo dell’enogastronomia e non solo -, come dimostrano i tanti messaggi di cordoglio che già circolano sui social.



...

Ambasciatrice territoriale di enogastronomia, stimata componente dell’Associazione Italiana Sommelier. E - soprattutto - donna apprezzata da tanti. Fino a ieri sono stati in tantissimi ad aver tenuto il fiato sospeso per Sara Bracci, nei due anni e mezzo circa trascorsi dall’incidente di fine 2015. Non solo i fanesi, ma una fitta comunità composta da professionisti del cibo e del buon vino. Amici, soprattutto. Esattamente coloro che, in queste ore, stanno affollando i social con i loro messaggi di cordoglio.



...

Si è svolta nei giorni scorsi una visita guidata, nel cuore delle Istituzioni italiane, riservata agli studenti più meritevoli del corso di Diritto costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo, dopo un’esperienza consolidata giunta ormai al settimo anno. Quest'anno, ad aprire le porte agli studenti sono stati il Garante per la protezione dei dati personali, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati.