IN EVIDENZA




A Urbino Musica Antica la musica di corte ai tempi del Re Sole

Ensemble di nuova formazione proveniente dalla Schola Cantorum Basilensis (uno degli istituti di riferimento nella didattica della musica antica) a El Gran Teatro del Mundo spetta il primo appuntamento della giornata di lunedì 23 luglio (ore 19) di Urbino Musica Antica.

4 luglio 2018

...

“La leggenda di Paganini”, con Paolo Sassanelli, “Dialoghi d’amore”, con Vinicio Marchioni, e “Brividi immorali”, con Laura Morante, saranno i tre titoli del Fossombrone Teatro Festival 2018, in programma rispettivamente il 13, 18 e 31 luglio nella suggestiva esedra di Piazza Mazzini (in caso di pioggia gli spettacoli si terranno all’interno della Chiesa di S. Filippo).




...

Per il quarto anno consecutivo l’Ateneo di Urbino ospita il convegno ‘Two nonlinear days in Urbino’, che vedrà riuniti diversi esperti nel campo dell’Analisi Nonlineare e del Calcolo delle Variazioni, allo scopo di presentare e discutere nuovi risultati su tematiche inquadrabili in un’ampia letteratura scientifica e di interesse per la comunità matematica anche per le numerose applicazioni in fisica, economia, biologia, scienze della vita e molti altri ambiti.


...

Il Festival “Urbino Teatro Urbano” dopo il successo all’esordio di domenica con “Novecento” di Alessandro Baricco che ha visto in scena la coinvolgente interpretazione di Eugenio Allegri, trova un altro momento importante con la consegna del Sigillo di ateneo al drammaturgo e regista teatrale italiano Armando Punzo, che si terrà alle 17 di giovedì 5 luglio nell’Aula Magna del Rettorato, in Via Saffi, 2 a Urbino.


3 luglio 2018




2 luglio 2018




30 giugno 2018

...

URBINO TEATRO URBANO è un progetto del CTU-Centro Teatrale Universitario Cesare Questa realizzato con il sostegno e il contributo del Comune di Urbino, Legato Albani e AMAT con il patrocinio dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino, Accademia Raffaello, DATA, Lingua Ideale, Girolomoni, Volontari per Valbona". Il Festival è inserito nelle inziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.





...

L’Osservatorio Meteorologico “Alessandro Serpieri” ha ottenuto durante l’Executive Council - Seventieth Session (EC-70) della World Meteorological Organization (WMO) in corso a Ginevra, il riconoscimento dello stato di “centennial observing station” assieme ad altre 4 stazioni: il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, lo Ximeniano di Firenze, l’Osservatorio di Vigna di Valle e il Valerio di Pesaro, che così consente alla Provincia di Pesaro e Urbino di essere il territorio probabilmente più rappresentato al mondo in questo settore.



29 giugno 2018

...

Allo scopo di rendere maggiormente agevoli le procedure per il rilascio dei passaporti, si comunica che dal prossimo mese di luglio tutta la relativa procedura, per utenti rispettivamente residenti nei comuni di seguito indicati, sarà effettuata presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Fano e di Urbino.


...

L’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti con il patrocinio di Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Città di Urbino, Amministrazione Legato Albani, con il contributo di IMAB Group, Errebi Grafiche Ripesi presenta la due­‐giorni interdisciplinare "LA CURA DELL’ESSERE: EVOLUZIONI DEL SENSO DI SÉ DAL TREATMENT ALL’ENHANCEMENT - Filosofia, Neuroscienze e Grafologia sempre in dialogo". Urbino, 7­‐8 luglio 2018 - Salone Raffaello - Piazza della Repubblica.



...

Lunedì 2 luglio alle ore 9, dopo la registrazione domenicale dei convegnisti, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri il rettore Vilberto Stocchi darà il via alla XXXVIII edizione della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) - EFMC Accredited School organizzata dall’European Federation for Medicinal Chemistry, dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.



28 giugno 2018





...

Cosa è il lavoro? Cosa significa lavorare oggi? Sono molte le domande che la nostra epoca si pone riguardo il lavoro. Una delle analisi più interessanti e attuali sul tema lavoro è quella firmata dal professor Domenico De Masi, sociologo e professore emerito di sociologia all'Università La Sapienza di Roma, nel suo ultimo lavoro libro "Il lavoro nel XXI secolo" pubblicato da Einaudi nella collana Passaggi.




27 giugno 2018



...

Sei piatti di pasta diversi, tutti a base di grani antichi, creati da sei chef insieme ad alcuni Primi Cittadini della provincia di Pesaro-Urbino, che si cimentano ai fornelli per valorizzare la cultura gastronomica del territorio. La serata speciale “Chef & Sindaci” torna mercoledì 27 giugno alle 20.30 nel magnifico scenario della Locanda Girolomoni, sulle colline di Isola del Piano.




26 giugno 2018