IN EVIDENZA




A Urbino Musica Antica la musica di corte ai tempi del Re Sole

Ensemble di nuova formazione proveniente dalla Schola Cantorum Basilensis (uno degli istituti di riferimento nella didattica della musica antica) a El Gran Teatro del Mundo spetta il primo appuntamento della giornata di lunedì 23 luglio (ore 19) di Urbino Musica Antica.

7 luglio 2018



...

Anche il gruppo del partito democratico in consiglio comunale ha mantenuto alta la sua attenzione alla soluzione che da tempo da parte delle opposizioni era stata chiesta al riguardo delle barriere antiterrorismo. Più volte si era chiesto di sostituire i blocchi di cemento armato con una soluzione più adeguata ad un centro storico unico come il nostro.


...

L’Associazione Musicale Arte e Cultura “Appennino” di Piobbico ed il Comune di Fano in collaborazione con il “Brancaleoni International Music Festival” hanno organizzato due concerti di grande livello, nei giorni 9 luglio - brani d’opera - e 1 agosto alle ore 21,00 - sinfonie per pianoforte e musica da camera - nella chiesa (a cielo aperto) di S. Francesco.




6 luglio 2018

...

Una serie di sopralluoghi sono stati fatti a San Lazzaro di Fossombrone e nel territorio di Cagli per verificare lo stato di attuazione dei progetti inseriti nel "Piano di emergenza idrica" proposto nel 2017 dall'AATO ed approvato dal Dipartimento Protezione Civile nazionale e regionale, con concessione dei relativi finanziamenti, per circa 4,8 milioni di euro (ordinanza Capo Dipartimento Protezione civile n. 493/2017).


...

Nell’ottica di favorire l’organizzazione di iniziative “inclusive” e accessibili a tutti e di abbattere il maggior numero di barriere (architettoniche, culturali e sensoriali), la Provincia di Pesaro e Urbino, ente gestore della Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, ha approvato il “Regolamento di utilizzo della Joelette del Furlo”, votato all’unanimità dal consiglio provinciale.


...

La qualità delle strade è un fattore di sviluppo territoriale imprescindibile. La manutenzione tempestiva è indispensabile e si basa sulla conoscenza delle priorità. Da anni l'Università di Urbino è impegnata nello sviluppo di tecnologie che consentano a tutti gli automobilisti di contribuire in modo anonimo al monitoraggio continuo delle condizioni delle strade su cui viaggiano.




...

Il laboratorio espressivo di teatro integrato “La Poesia è Sogno”, a cura del Teatro Universitario Aenigma di Urbino presso le strutture gestite dal Gruppo Atena, presenta la sua nuova produzione in programma domenica 15 luglio 2018 alle ore 19.00 nell’ambito della tradizionale Festa degli Spaventapasseri al Mulino Giovanetti, nucleo rurale sorto alla fine del XVII° sec. situato nella Valle del Conca (PU), lungo il guado che attraversa il fiume collegando Valle di Teva con Monte Grimano.


5 luglio 2018

...

Idee finalmente nuove e trascinanti, nel nome di Giorgio Londei martedì sera all'Agriturismo Ca' Mignone sulle Cesane di Urbino. Di fronte a un'entusiasta platea di circa 150 persone, i movimenti Prospettiva Urbino e Nel Bene Comune, assieme agli alleati dei Socialisti e dei Verdi, hanno prospettato un'idea nuova di città, che sappia finalmente ridare a Urbino la dignità e la forza per rivendicare il suo ruolo in Regione e nel mondo.



...

Sarà il professore e matematico Gian Italo Bischi ad accompagnare il pubblico a una conversazione ideale con Dante Alighieri, il “divulgatore della scienza”. Appuntamento alle 19 ai tavoli del “Caffè degli Angeli” di Borgo Mercatale a per condividere la scienza un aperitivo e la magnifica vista dei torricini di Urbino.


...

Giovedì 28 giugno, intorno alle 9 di mattina, si è spento Domenico Losurdo. Filosofo italiano tra i più tradotti al mondo, si era formato ad Urbino alla scuola di Arturo Massolo e di Pasquale Salvucci, intellettuali che, assieme a Livio Sichirollo, risulteranno preziosi per la fondazione di quell'hegelomarxismo di cui egli diverrà ben presto un illustre rappresentante, raggiungendo con gli anni una notorietà di livello internazionale.


...

Dalle 9 riprendono gli interventi a Palazzo Battiferri per la giornata conclusiva della XXXVIII edizione della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) - EFMC Accredited School organizzata dall’European Federation for Medicinal Chemistry, dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.


4 luglio 2018

...

“La leggenda di Paganini”, con Paolo Sassanelli, “Dialoghi d’amore”, con Vinicio Marchioni, e “Brividi immorali”, con Laura Morante, saranno i tre titoli del Fossombrone Teatro Festival 2018, in programma rispettivamente il 13, 18 e 31 luglio nella suggestiva esedra di Piazza Mazzini (in caso di pioggia gli spettacoli si terranno all’interno della Chiesa di S. Filippo).




...

Per il quarto anno consecutivo l’Ateneo di Urbino ospita il convegno ‘Two nonlinear days in Urbino’, che vedrà riuniti diversi esperti nel campo dell’Analisi Nonlineare e del Calcolo delle Variazioni, allo scopo di presentare e discutere nuovi risultati su tematiche inquadrabili in un’ampia letteratura scientifica e di interesse per la comunità matematica anche per le numerose applicazioni in fisica, economia, biologia, scienze della vita e molti altri ambiti.


...

Il Festival “Urbino Teatro Urbano” dopo il successo all’esordio di domenica con “Novecento” di Alessandro Baricco che ha visto in scena la coinvolgente interpretazione di Eugenio Allegri, trova un altro momento importante con la consegna del Sigillo di ateneo al drammaturgo e regista teatrale italiano Armando Punzo, che si terrà alle 17 di giovedì 5 luglio nell’Aula Magna del Rettorato, in Via Saffi, 2 a Urbino.


3 luglio 2018




2 luglio 2018




30 giugno 2018

...

URBINO TEATRO URBANO è un progetto del CTU-Centro Teatrale Universitario Cesare Questa realizzato con il sostegno e il contributo del Comune di Urbino, Legato Albani e AMAT con il patrocinio dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino, Accademia Raffaello, DATA, Lingua Ideale, Girolomoni, Volontari per Valbona". Il Festival è inserito nelle inziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.





...

L’Osservatorio Meteorologico “Alessandro Serpieri” ha ottenuto durante l’Executive Council - Seventieth Session (EC-70) della World Meteorological Organization (WMO) in corso a Ginevra, il riconoscimento dello stato di “centennial observing station” assieme ad altre 4 stazioni: il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, lo Ximeniano di Firenze, l’Osservatorio di Vigna di Valle e il Valerio di Pesaro, che così consente alla Provincia di Pesaro e Urbino di essere il territorio probabilmente più rappresentato al mondo in questo settore.



29 giugno 2018

...

Allo scopo di rendere maggiormente agevoli le procedure per il rilascio dei passaporti, si comunica che dal prossimo mese di luglio tutta la relativa procedura, per utenti rispettivamente residenti nei comuni di seguito indicati, sarà effettuata presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Fano e di Urbino.