13 luglio 2018


...

Si terrà sabato 14 luglio a partire dalle ore 15.00 un evento che è destinato a ripetersi negli anni, ovvero la prima Pedalata dei Sindaci in E-Bike, ovvero in bici elettriche, che vedrà coinvolti i primi cittadini dei Comuni di Tavoleto, Auditore, Urbino (quale capofila del Progetto Integrati Locali -PIL- di area del Gruppo di Azione Locale Montefeltro Leader), Montecalvo in Foglia, Petriano ed Isola del Piano.


...

La celebre Accademia di danza del Bolshoi di Mosca ha scelto per il terzo anno consecutivo Urbino quale sede dei suoi corsi estivi e sarà presente in città dal 16 al 27 luglio.




...

In occasione dei 30 anni del gemellaggio tra Fossombrone e la città francese di Entraigues Sur la Sorgue (che saranno celebrati ufficialmente dai Sindaci delle due Città il prossimo 22 luglio nella Chiesa di San Filippo), l’Associazione Ristoratori di Fossombrone aderente a Confcommercio propone il “PIATTO DELLA CONCORDIA”.



...

“Solo due volte ho pianto in vita mia: quando un tacchino infarcito di tartufi mi cadde accidentalmente nell’acqua e quando sentii suonare Paganini”. La frase è attribuita a Gioachino Rossini e descrive, forse più di ogni altra, la grandezza di un musicista straordinario, rispettato dai colleghi e amato dal pubblico, e non solo quello di inizio Ottocento.


12 luglio 2018



...

Per l’”Uniurb Spritz” di giovedì 12 luglio le informazioni fornite dal professor Giorgio Famiglini, ricercatore del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate di Uniurb, sono poche e inquietanti, come gli indizi di un crimine tutto da scoprire: “Cocktails da sballo o sedazione dolosa a scopo criminale. I casi delle Club Drugs, dei Drug Facilitated Crimes e dei Drug Facilitated Sexual Assaults. La Chimica Analitica al servizio della legge.



...

Venerdì 13 luglio secondo e ultimo giorno di lavori, nell’Aula Magna del rettorato di Uniurb, per il convegno ‘Two nonlinear days in Urbino’, organizzato da Raffaella Servadei, professore associato di Uniurb, e dalla collega Alessia Kogoj, che vede riuniti diversi esperti internazionali in Analisi Nonlineare e Calcolo delle Variazioni.


11 luglio 2018





10 luglio 2018

...

Raggiunge l’importante traguardo della 50esima edizione, URBINO MUSICA ANTICA, il festival di musica antica più longevo d’Italia e fra i più rinomati della scena internazionale che ogni anno richiama nella città rinascimentale per eccellenza, un pubblico di appassionati cultori di questo repertorio, interpreti di fama internazionale e giovani musicisti da ogni parte del mondo. Ideato dal direttore artistico Alessandro Quarta e organizzato dalla Fondazione Italiana per la Musica Antica, l’appuntamento quest’anno sarà dal 19 al 28 luglio 2018.


...

Il Csi Pesaro-Urbino alla conquista del Monte Petrano. Oltre a beach volley, pallavolo e calcio, altra bella affermazione dell’ente di promozione sportiva con sede in Fano che domenica ha collaborato con l’Asd Cagli alla 1° Cicloturistica del Monte Petrano, gara a metà tra sport e turismo come conferma l’elenco dei partecipanti.


...

Per il quarto anno consecutivo l’Ateneo di Urbino ospita il convegno ‘Two nonlinear days in Urbino’, che vedrà riuniti diversi esperti nel campo dell’Analisi Nonlineare e del Calcolo delle Variazioni, allo scopo di presentare e discutere nuovi risultati su tematiche inquadrabili in un’ampia letteratura scientifica e di interesse per la comunità matematica anche per le numerose applicazioni in fisica, economia, biologia, scienze della vita e molti altri ambiti.


...

La qualità delle strade è un fattore di sviluppo territoriale imprescindibile. La manutenzione tempestiva è indispensabile e si basa sulla conoscenza delle priorità. Da anni l'Università di Urbino è impegnata nello sviluppo di tecnologie che consentano a tutti gli automobilisti di contribuire in modo anonimo al monitoraggio continuo delle condizioni delle strade su cui viaggiano.


9 luglio 2018

...

Allo “SpazioArte” della Fondazione A.R.C.A. (in via F.lli Bandiera, 29, Senigallia ), fino al 31 luglio, sono esposti dodici incisioni che vanno dal 1973 al 2002 ed hanno per lo più soggetti figurativi: "Sole e amanti" e "Amanti e cavallo" e il periodo con gli "Amanti e cavallo a Urbino" dove appunto viene rappresentata la città sullo sfondo così come in "Eco di Ricordi".


...

Sabato mattina alle 10 in sala Rossa del comune alla pesenza del vicesindaco Daniele Vimini, dell assessore all'operatività Enzo Belloni, del consigliere regionale Andrea Biancani, della dott.ssa Emanuela Giovannelli, funzionario Preposto U.O. Ecologia Urbana del Comune di Fano, della dott.ssa Pamela Campomori Medico Veterinario Dirigente del Servizio Veterinario ASUR Area Vasta 1 PESARO, del Responsabile gestione canile rifugio sanitario Comunale, Daniele Vichi, della Consigliera Comunale Membro della Commissione Donne elette, Francesca Remedi e della Presidente della Commissione Donne elette, Amadori Cristina si é svolta la cerimonia di conferimento degli attestati per 10 nuove guardie zoofile del nucleo guardie zoofile Oipa di Pesaro e Urbino.


7 luglio 2018



...

Anche il gruppo del partito democratico in consiglio comunale ha mantenuto alta la sua attenzione alla soluzione che da tempo da parte delle opposizioni era stata chiesta al riguardo delle barriere antiterrorismo. Più volte si era chiesto di sostituire i blocchi di cemento armato con una soluzione più adeguata ad un centro storico unico come il nostro.


...

L’Associazione Musicale Arte e Cultura “Appennino” di Piobbico ed il Comune di Fano in collaborazione con il “Brancaleoni International Music Festival” hanno organizzato due concerti di grande livello, nei giorni 9 luglio - brani d’opera - e 1 agosto alle ore 21,00 - sinfonie per pianoforte e musica da camera - nella chiesa (a cielo aperto) di S. Francesco.




6 luglio 2018

...

Una serie di sopralluoghi sono stati fatti a San Lazzaro di Fossombrone e nel territorio di Cagli per verificare lo stato di attuazione dei progetti inseriti nel "Piano di emergenza idrica" proposto nel 2017 dall'AATO ed approvato dal Dipartimento Protezione Civile nazionale e regionale, con concessione dei relativi finanziamenti, per circa 4,8 milioni di euro (ordinanza Capo Dipartimento Protezione civile n. 493/2017).


...

Nell’ottica di favorire l’organizzazione di iniziative “inclusive” e accessibili a tutti e di abbattere il maggior numero di barriere (architettoniche, culturali e sensoriali), la Provincia di Pesaro e Urbino, ente gestore della Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, ha approvato il “Regolamento di utilizzo della Joelette del Furlo”, votato all’unanimità dal consiglio provinciale.


...

La qualità delle strade è un fattore di sviluppo territoriale imprescindibile. La manutenzione tempestiva è indispensabile e si basa sulla conoscenza delle priorità. Da anni l'Università di Urbino è impegnata nello sviluppo di tecnologie che consentano a tutti gli automobilisti di contribuire in modo anonimo al monitoraggio continuo delle condizioni delle strade su cui viaggiano.




...

Il laboratorio espressivo di teatro integrato “La Poesia è Sogno”, a cura del Teatro Universitario Aenigma di Urbino presso le strutture gestite dal Gruppo Atena, presenta la sua nuova produzione in programma domenica 15 luglio 2018 alle ore 19.00 nell’ambito della tradizionale Festa degli Spaventapasseri al Mulino Giovanetti, nucleo rurale sorto alla fine del XVII° sec. situato nella Valle del Conca (PU), lungo il guado che attraversa il fiume collegando Valle di Teva con Monte Grimano.


5 luglio 2018

...

Idee finalmente nuove e trascinanti, nel nome di Giorgio Londei martedì sera all'Agriturismo Ca' Mignone sulle Cesane di Urbino. Di fronte a un'entusiasta platea di circa 150 persone, i movimenti Prospettiva Urbino e Nel Bene Comune, assieme agli alleati dei Socialisti e dei Verdi, hanno prospettato un'idea nuova di città, che sappia finalmente ridare a Urbino la dignità e la forza per rivendicare il suo ruolo in Regione e nel mondo.