30 luglio 2018


...

Dal primo al tredici agosto 2018, più di quattromila scout si riuniranno a Vialfrè, in provincia di Torino, per il Campo Nazionale 2018 del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani; un evento che consentirà ai tanti giovani che parteciperanno di trascorrere tredici giorni tra avventura, amicizia ed entusiasmo!


...

Sarà Laura Morante a concludere domani (martedì 31 luglio) alle ore 21.30 nell’esedra di Piazza Mazzini il Fossombrone Teatro Festival 2018: “Brividi immorali” è il titolo del libro-esordio per La Nave di Teseo e del reading che vedrà protagonista l’attrice nata a Santa Fiora, sull’Amiata, e che nella sua carriera ha vinto un David di Donatello e un Ciak d’oro (2001, miglior attrice per “La stanza del figlio” di Nanni Moretti), due Nastri d’argento (2005 e 2105), due Globo d’oro (1999 e 2012, come regista rivelazione per “Ciliegine”). Un’icona del cinema italiano.


28 luglio 2018

...

Il mercato immobiliare nelle Marche viaggia a due velocità, soprattutto per quanto riguarda l’andamento dei prezzi nel settore delle compravendite: secondo l’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it (https://www.immobiliare.it), relativo al primo semestre del 2018, la media regionale dei prezzi richiesti è salita dell’1% in sei mesi, mentre guardando alle singole città i valori sono ovunque in calo, a eccezione di Pesaro.



...

Per l’ultima giornata di Urbino Musica Antica e per celebrare il cinquantenario dei corsi di Urbino, il concerto finale del festival sabato 28 luglio (ore 21.30) vede l'esecuzione, davvero rara, di un monumento della musica barocca, la Rappresentatione di Anima & di Corpo (1600) di Emilio de' Cavalieri, primo melodramma/oratorio della storia della musica.


27 luglio 2018

...

Fermignano accoglie venerdì 27 luglio in piazza Garibaldi una sfilata didattica, che vedrà coinvolte 50 ragazze del territorio, che si cimenteranno a diventare modelle per una sera indossando e sfoggiando 70 abiti tra quelli realizzati durante l’anno scolastico dagli alunni della sezione moda dell' Istituto “Della Rovere” di Urbania


...

Base bianca, con fiordilatte e sottili fette di Casciotta d'Urbino, che potrà essere ulteriormente arricchita con salsa al tartufo nero, crema di patate allo zafferano del Montefeltro, oliva tenera ascolana del Piceno Dop, salsa verde del Rinascimento e Ciauscolo Igp con Carciofo di Montelupone, da attingere in ciotoline o piccoli vassoi con parti separate:




...

Da Pergola a Cagli con la voglia di continuare ad emozionare. Dopo il grande successo di pubblico e critica della prima parte di Animavì, il festival internazionale dedicato all’animazione poetica e d’autore, diretto dal più importante regista italiano di cinema d’animazione, Simone Massi, fa tappa l’1 agosto a Cagli, in provincia di Pesaro Urbino.



26 luglio 2018


...

La notizia sbandierata dal consigliere regionale del Pd del finanziamento di una ciclabile Fano Urbino ci sorprende per la rapidità nell’acquisizione del finanziamenti, quando da anni comunità di cittadini, associazioni, consigli comunali continuano a perorare, finora invano, la causa per il ripristino della ferrovia.






25 luglio 2018


...

È singolare, come in questa provincia, a fasi alterne, giusto quel tanto, si torni a parlare di sviluppo socio-economico del territorio, ma sempre con visioni disarticolate e contrapposte.


...

Girolomoni, primo pastificio italiano interamente biologico, da oggi è anche completamente “green” dal punto di vista energetico. La cooperativa marchigiana, grazie all’installazione di una moderna caldaia a cippato, ha infatti raggiunto l’ambizioso obiettivo di utilizzare energia proveniente solo da fonti rinnovabili, anche per il proprio fabbisogno termico.




24 luglio 2018


...

È uno degli appuntamenti più attesi di Urbino Musica Antica quello di martedì 24 luglio con il soprano Francesca Aspromonte, una delle maggiori interpreti di nuova generazione, perfezionatasi con Renata Scotto e oggi fra le voci più richieste e apprezzate, in Italia e all’estero per il repertorio della musica antica.



23 luglio 2018




21 luglio 2018



...

Particolare rilievo quest’anno a Urbino Musica Antica, per volontà del suo neodirettore artistico Alessandro Quarta, è quello di valorizzare i giovani interpreti, molti dei quali studenti in anni passati dei Corsi di Urbino e oggi avviati verso una promettente carriera. I primi a esibirsi saranno in concerto sabato 21 luglio nel Salone Raffaello di Palazzo Raffaello.




20 luglio 2018

...

L’Università degli Studi di Urbino (Dipartimento di Economia, Società, Politica), in collaborazione con i Comuni di Fano e di Isola del Piano, il COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei paesi Emergenti), la Tenuta di Montebello, la Fondazione Girolomoni, il Consorzio Marche Biologiche, l’Alleanza delle Cooperative Italiane, l’Associazione Medici per l’Ambiente, il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica, l'Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, ha attivato il Corso di formazione permanente “Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell’agricoltura biologica”.