6 agosto 2018

...

La questione turismo a Urbino sarebbe un’emergenza se non ci fosse l’abilità promozionale e organizzativa del Direttore della Galleria Nazionale Peter Aufreiter che sta riportando il Palazzo verso la cifra di 200mila visitatori l’anno.


...

Il Sindaco Gambini, con la nomina a Presidente di Urbino Servizi del Dott. Cancellieri, già esponente della Lega Nord oggi Lega, già sindaco di Fermignano, ha definitivamente concluso l’iter che lo ha visto, transfugo del PD, fondare una lista civica per allearsi con esponenti di Alleanza Nazionale poi confluiti in Forza Italia, operare come testimonial nelle precedenti elezioni politiche a favore di FI e oggi sposare e consolidare l’asse con la Lega, spostando definitivamente a destra il baricentro amministrativo della città ducale.





...

«Pronti a collaborare a progetti che migliorino la gestione delle risorse idriche». Il presidente di Aset spa, Paolo Reginelli, mostra interesse per la proposta di Mauro Tiviroli, amministratore delegato di Marche Multiservizi, che invita all’unione delle forze per la pulizia degli invasi al Furlo, a San Lazzaro di Fossombrone e a Tavernelle.


4 agosto 2018

...

Come lo scorso anno, per tutto il mese agosto, il sabato dalle ore 13 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 19 verrà chiuso al traffico (ad eccezione delle biciclette) il tratto della vecchia “Flaminia” che conduce alla Gola del Furlo, dalla diga Enel di Fermignano alla fine del centro abitato del Furlo, a confine con il Comune di Acqualagna.


...

Cinque giornate di musica all'insegna del patrimonio storico, artistico e culturale tra le province di Pesaro, Urbino e Ancona. Un parterre artistico internazionale firmato da Musicamorfosi con Jesper Bodilsen, Martin Andersen, Antonio Zambrini, Apricot Tree, Valerio Scrignoli, Nicoletta Tiberini Nadio Marenco e Giovanni Falzone, che propone una rilettura jazz di Gioachino Rossini nel 150 anniversario della scomparsa del grande compositore pesarese.





3 agosto 2018



...

La città di Urbino non può più permettersi la paralisi amministrativa che la sta attanagliando: in soli 4 anni si sono persi 1000 abitanti, a causa di una politica miope, asfittica e senza idee che costringe proprio le generazioni più giovani, le più innovative e produttive, a lasciare una città che invece avrebbe grandi potenzialità.





...

Domenica 5 agosto, ore 21.15, terzo appuntamento di Tracce, la nuova stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini per il territorio. Dopo l’Eremo di Monte Giove e la Rocca di Gradara proseguono i concerti nell’affascinante cornice storica del Castello Della Porta a Frontone.


2 agosto 2018


...

Crescono i visitatori nei musei statali del Belpaese nei primi cinque mesi dell’anno. Come riferisce l’ufficio stampa del Mibac, con oltre 21 milioni di ingressi, musei, monumenti e siti archeologici, hanno registrato un incremento dei visitatori del 7,8% nei primi cinque mesi del 2018 rispetto al medesimo periodo del 2017, con un corrispondente aumento del 23,4% degli introiti.


1 agosto 2018




31 luglio 2018

...

Giovedì sera speciale il 2 agosto nel Palazzo Ducale di Urbino: oltre ad ammirarlo in notturna e salire sulla cima del Torricino, dalle 20,30 si potrà partecipare anche alla “Trama degli Sguardi” organizzata dall’associazione La Caccia al Teshorror e dalla Galleria Nazionale delle Marche con la collaborazione dell’Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino.



...

La Bocciofila Oikos di Fossombrone, presieduta da Umberto Eusepi, ha ospitato domenica 29 luglio l'ultima gara nazionale élite della stagione 2017-2018 prevista sul territorio marchigiano, il Trofeo Tempi, riservato ad individualisti di categorie A1-A.


...

L’associazione culturale “L’Arte a Corte” insieme alla Galleria Nazionale delle Marche e all’Amministrazione comunale di Urbino, ha previsto per il prossimo 2 agosto alle ore 20.30, nella bellissima cornice del Cortile d’Onore del Palazzo Ducale, un evento canoro e musicale che avrà come protagoniste due artiste che si sono formate al Conservatorio Rossini di Pesaro:


30 luglio 2018


...

Dal primo al tredici agosto 2018, più di quattromila scout si riuniranno a Vialfrè, in provincia di Torino, per il Campo Nazionale 2018 del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani; un evento che consentirà ai tanti giovani che parteciperanno di trascorrere tredici giorni tra avventura, amicizia ed entusiasmo!


...

Sarà Laura Morante a concludere domani (martedì 31 luglio) alle ore 21.30 nell’esedra di Piazza Mazzini il Fossombrone Teatro Festival 2018: “Brividi immorali” è il titolo del libro-esordio per La Nave di Teseo e del reading che vedrà protagonista l’attrice nata a Santa Fiora, sull’Amiata, e che nella sua carriera ha vinto un David di Donatello e un Ciak d’oro (2001, miglior attrice per “La stanza del figlio” di Nanni Moretti), due Nastri d’argento (2005 e 2105), due Globo d’oro (1999 e 2012, come regista rivelazione per “Ciliegine”). Un’icona del cinema italiano.


28 luglio 2018

...

Il mercato immobiliare nelle Marche viaggia a due velocità, soprattutto per quanto riguarda l’andamento dei prezzi nel settore delle compravendite: secondo l’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it (https://www.immobiliare.it), relativo al primo semestre del 2018, la media regionale dei prezzi richiesti è salita dell’1% in sei mesi, mentre guardando alle singole città i valori sono ovunque in calo, a eccezione di Pesaro.



...

Per l’ultima giornata di Urbino Musica Antica e per celebrare il cinquantenario dei corsi di Urbino, il concerto finale del festival sabato 28 luglio (ore 21.30) vede l'esecuzione, davvero rara, di un monumento della musica barocca, la Rappresentatione di Anima & di Corpo (1600) di Emilio de' Cavalieri, primo melodramma/oratorio della storia della musica.


27 luglio 2018

...

Fermignano accoglie venerdì 27 luglio in piazza Garibaldi una sfilata didattica, che vedrà coinvolte 50 ragazze del territorio, che si cimenteranno a diventare modelle per una sera indossando e sfoggiando 70 abiti tra quelli realizzati durante l’anno scolastico dagli alunni della sezione moda dell' Istituto “Della Rovere” di Urbania


...

Base bianca, con fiordilatte e sottili fette di Casciotta d'Urbino, che potrà essere ulteriormente arricchita con salsa al tartufo nero, crema di patate allo zafferano del Montefeltro, oliva tenera ascolana del Piceno Dop, salsa verde del Rinascimento e Ciauscolo Igp con Carciofo di Montelupone, da attingere in ciotoline o piccoli vassoi con parti separate: