11 agosto 2018

...

Aveva ragione il Sindaco Seri: quando è in difficoltà Gambini la “butta in cagnara”. Alle legittime analisi politiche e critiche dell’opposizione sulla nomina di Cancellieri, Gambini, anziché limitarsi a spiegare con pacatezza le motivazione della sua scelta, ha reagito ancora un volta con rabbia.


...

Nuovamente la sanità pubblica lascio spazio alla sanità privata senza un adeguato piano di controllo della spesa, senza una programmazione dei servizi offerti, senza il confronto reale e aperto sul modello sanitario del territorio della val Metauro e delle zone interne particolarmente danneggiate da un sanità centrata unicamente sull’ospedale di Marche Nord.


10 agosto 2018


...

Si chiamerà Happennino- Festival dell'Entroterra, prendendo in prestito dalla lingua inglese l'idea di “far succedere qualcosa” in Appennino. Si tratta di un festival di tre giorni, dal 7 al 9 settembre, che metterà in rete i comuni di Peglio, Sant'Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace con iniziative, dibattiti, concerti e momenti culturali.


...

Con la 37^ edizione dei Sipari Rinascimentali A.R.S. Urbino Ducale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Galleria Nazionale delle Marche, eleva la Festa del Duca a vero e proprio Festival del Rinascimento, dove spettacoli di alto livello culturale, giochi e tornei popolari si incontrano armoniosamente e restituiscono l’atmosfera grandiosa e vivace del Montefeltro ai tempi del suo Signore.


...

L’Azienda Sanitaria AV1, comunica alla cittadinanza che nella sede del Dipartimento di Prevenzione di Via P. Borsellino a Fano, nel Distretto di Urbania e nell’Ospedale di Comunità di Fossombrone si sono riscontrati nelle linee telefoniche mal funzionamenti non dipendenti da questa Azienda, con conseguenti problematiche di comunicazione sia con l’ utenza sia con i servizi interessati.


9 agosto 2018

...

Come si vede il confine che divide la tragedia dalla farsa è sempre più sottile con una Giunta che assomiglia ormai ad una compagnia teatrale che non conosce il copione e il cui regista, il sindaco Gambini, si agita molto, cambia soggetto, attori e comprimari alla ricerca di cosa fare per la città dopo avere disarticolato la macchina comunale, costruito qualche marciapiede, istituita una caricatura di biblioteca comunale, raccolto le proteste di quanti a Canavaccio non condividono la sua idea di spianare la casa comunale per metterci un parcheggio.


...

Costumi d’epoca, fasci rinascimentali e palazzi nobiliari fanno da cornice al Palio dell'Oca, uno dei giochi più antichi che si disputano a Cagli. Dal 1400 i quattro storici quartieri, Sant'Agostino, Sant'Angelo, San Francesco e Sant'Andrea, si tingono dei colori che li rappresentano per dare il via al Palio Storico dell’Oca.



8 agosto 2018



...

La nona edizione di ScheggiAcustica - I Luoghi da Ascoltare va in scena tra Marche e Umbria dal 28 al 31 agosto tra un vortice di novità, ma segnando pure il ritorno di Mattia Pittella, storico direttore artistico e ideatore di quello che oggi è uno dei festival più imitati.


7 agosto 2018

...

I giovani si sa, sono propositivi, pieni di sogni. A 20-30 anni pensano al futuro, agli altri, a quelli che verranno dopo, ai propri figli e nipoti. Si buttano in avventure per il bene del proprio quartiere o circondario, i giovani. Hanno 80 anni o forse più quei giovani che vedranno la loro sala comunale, il Circolo diventare un parcheggio.




6 agosto 2018

...

La questione turismo a Urbino sarebbe un’emergenza se non ci fosse l’abilità promozionale e organizzativa del Direttore della Galleria Nazionale Peter Aufreiter che sta riportando il Palazzo verso la cifra di 200mila visitatori l’anno.


...

Il Sindaco Gambini, con la nomina a Presidente di Urbino Servizi del Dott. Cancellieri, già esponente della Lega Nord oggi Lega, già sindaco di Fermignano, ha definitivamente concluso l’iter che lo ha visto, transfugo del PD, fondare una lista civica per allearsi con esponenti di Alleanza Nazionale poi confluiti in Forza Italia, operare come testimonial nelle precedenti elezioni politiche a favore di FI e oggi sposare e consolidare l’asse con la Lega, spostando definitivamente a destra il baricentro amministrativo della città ducale.





...

«Pronti a collaborare a progetti che migliorino la gestione delle risorse idriche». Il presidente di Aset spa, Paolo Reginelli, mostra interesse per la proposta di Mauro Tiviroli, amministratore delegato di Marche Multiservizi, che invita all’unione delle forze per la pulizia degli invasi al Furlo, a San Lazzaro di Fossombrone e a Tavernelle.


4 agosto 2018

...

Come lo scorso anno, per tutto il mese agosto, il sabato dalle ore 13 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 19 verrà chiuso al traffico (ad eccezione delle biciclette) il tratto della vecchia “Flaminia” che conduce alla Gola del Furlo, dalla diga Enel di Fermignano alla fine del centro abitato del Furlo, a confine con il Comune di Acqualagna.


...

Cinque giornate di musica all'insegna del patrimonio storico, artistico e culturale tra le province di Pesaro, Urbino e Ancona. Un parterre artistico internazionale firmato da Musicamorfosi con Jesper Bodilsen, Martin Andersen, Antonio Zambrini, Apricot Tree, Valerio Scrignoli, Nicoletta Tiberini Nadio Marenco e Giovanni Falzone, che propone una rilettura jazz di Gioachino Rossini nel 150 anniversario della scomparsa del grande compositore pesarese.





3 agosto 2018



...

La città di Urbino non può più permettersi la paralisi amministrativa che la sta attanagliando: in soli 4 anni si sono persi 1000 abitanti, a causa di una politica miope, asfittica e senza idee che costringe proprio le generazioni più giovani, le più innovative e produttive, a lasciare una città che invece avrebbe grandi potenzialità.





...

Domenica 5 agosto, ore 21.15, terzo appuntamento di Tracce, la nuova stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini per il territorio. Dopo l’Eremo di Monte Giove e la Rocca di Gradara proseguono i concerti nell’affascinante cornice storica del Castello Della Porta a Frontone.


2 agosto 2018


...

Crescono i visitatori nei musei statali del Belpaese nei primi cinque mesi dell’anno. Come riferisce l’ufficio stampa del Mibac, con oltre 21 milioni di ingressi, musei, monumenti e siti archeologici, hanno registrato un incremento dei visitatori del 7,8% nei primi cinque mesi del 2018 rispetto al medesimo periodo del 2017, con un corrispondente aumento del 23,4% degli introiti.


1 agosto 2018