30 agosto 2018



...

Prenderà il via il 21 settembre un’interessante iniziativa di promozione della partecipazione delle nuove generazioni figlie dell’immigrazione presenti nelle Marche. Si tratta di “Attivisti per i diritti di cittadinanza” - questo il nome di tre percorsi di 10 giornate ciascuno, aperti a tutti, che si svolgeranno in parallelo a Fano, Jesi e Macerata/Grottammare.



...

Due serate per continuare nella maniera più “pop” ed energica il coinvolgente tour di ScheggiAcustica: giovedì la nona edizione del festival dei Luoghi da Ascoltare si sposta definitivamente nel centro storico di Scheggia.



...

Ultima notte d’estate, giovedì 30 agosto, per i misteriosi percorsi disegnati dalla Trama degli Sguardi, l’originale format ideato dai creativi della Caccia al Teshorror in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e l’Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino che ha riscosso un travolgente successo ed è giunto alla quinta sessione in pochi mesi.


29 agosto 2018






...

E' iniziata nel segno delle emozioni di suoni e luce e prosegue mercoledì con un doppio appuntamento ScheggiAcustica 2018. La nona edizione del festival dei Luoghi da Ascoltare fra Umbria e Marche è stata inaugurata martedì da Stefano Schiavocampo nella Sala dello Scriptorium del Monastero di Fonte Avellana.


28 agosto 2018

...

Le caratteristiche dell’antifascismo e del movimento partigiano dell’Urbinate e l’importante partecipazione alla lotta armata, non sarebbero comprensibili senza considerare l’influenza esercitata dalla tradizione democratico-repubblicana e socialista precedenti il fascismo e dallo sviluppo del movimento contadino organizzato dal medico Domenico Gasparini, segretario della sezione socialista, promotore di leghe operaie e mezzadrili e di cooperative di produzione e di consumo per contrastare l’arretratezza degli assetti agrari e l’assenteismo dei proprietari.


...

Da venerdì 31 agosto a Sabato 1 settembre, negli orari 11.00 - 23.00 a Urbino, via Mazzini torna protagonista con la manifestazione ViValbona, quest’anno alla sua seconda edizione organizzata dall’ODV Volontari per Valbona, in collaborazione con i commercianti di Via Mazzini e il supporto dell’Amministrazione comunale.



...

Si inaugura mercoledì 29 agosto, alle 17.30 a Firenze, nel Palazzo del Consiglio regionale della Toscana, la mostra del giovane scultore Andrea da Montefeltro “Arcana - Il leone del nuovo orizzonte”, che ha per protagonista la pietra del Montefeltro, abilmente scavata e levigata, in un intreccio di culture antiche, contemporaneità e futuro.


27 agosto 2018



...

Da martedì 28 a venerdì 31 agosto è la settimana di ScheggiAcustica 2018. Il festival dei Luoghi da Ascoltare tra Umbria e Marche, che con l'obiettivo di continuare a sorprendere presenta concerti serali e mattutini con musiche e mix da tutto il mondo, una sezione “pop” in orari da aperitivo e master class, parte subito “forte” martedì con tre eventi gratuiti in scenari d'eccezione come il Monastero di Fonte Avellana e la Badia di Sitria, tra il Monte Catria e il Parco del Monte Cucco.


25 agosto 2018




24 agosto 2018



...

Il “nero”, un non colore, come guida verso la luce. Il “nero” come stato d'animo e percorso interiore per legare insieme l'arte e la salute mentale, la manualità con il pensiero. Il “nero” è il tema della IX edizione della manifestazione, promossa dalla Casa degli Artisti, Land Art al Furlo al Parco delle Sculture, dal 25 agosto al 23 settembre, all'interno della quale esporranno più di cinquanta artisti.


23 agosto 2018




...

Il presidente della Provincia Daniele Tagliolini, insieme al sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi, al dirigente del Servizio Viabilità della Provincia architetto Maurizio Bartoli e al dirigente del Servizio Urbanistica e Lavori pubblici del Comune architetto Luca Storoni, ha effettuato mercoledì mattina un sopralluogo sui ponti “Pieve” e “Ca’ Vanzino”, sulla strada provinciale 4 “Metaurense”, in via di trasferimento all’Anas.


...

Dance Immersion Festival, curato dall’associazione Movimento e Fantasia sotto la direzione artistica di Benilde Marini prosegue il suo percorso, tra danza, musica, teatro e letteratura, in questo omaggio al ’68, la X edizione del Festival ha in programma:


...

Oggi, 23 Agosto di ventiquattro anni fa, moriva Paolo Volponi. Si arrese alla malattia che già disponeva di lui, all’ospedale Torrette di Ancona. Con lui morì, uno dei più grandi scrittori del novecento italiano. Mi piace celebrarne oggi la memoria, immaginandomi ancora a braccetto, con i passi battuti sull’impiantito sconnesso, che voltava verso i Torrioni.


22 agosto 2018


...

Prospettiva Urbino e Nel Bene Comune sono fermamente convinte che la Città di Urbino debba recuperare quel ruolo che le compete e che è dato soprattutto dal rispetto necessario nei confronti di tutti i suoi cittadini, che ogni giorno la vedono svilita dalle azioni di un’Amministrazione Comunale che improvvisa e non è in grado di avviare un percorso dettato dal più comune buon senso.


...

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, nel corso della sua visita alle città di Pesaro e Urbino, pur pressato dal fitto programma della giornata, non ha voluto mancare di far visita all’antica università ducale e ha incontrato il rettore della Carlo Bo Vilberto Stocchi nella sede centrale dell’Ateneo, accompagnato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Urbino Vittorio Sgarbi e dal sindaco Maurizio Gambini.


...

A una settimana dal via ScheggiAcustica 2018 è pronta per un'edizione sorprendente e coraggiosa. Il festival dei Luoghi da Ascoltare stupirà ancora tra Umbria e Marche dal 28 al 31 agosto con concerti e master class di primo piano e in bilico tra innovazione, sorprese e sperimentazione.


21 agosto 2018

...

Il WWF e la LAC (Lega Abolizione Caccia) assistiti dall’Avv. Tommaso Rossi del Foro di Ancona, hanno depositato nei giorni scorsi un ricorso urgente al TAR Marche contro la Delibera della Giunta Regionale che approva il Calendario Venatorio 2018-19.