2 settembre 2018

1 settembre 2018


...

Da stamattina prima dell’alba in tutte le Marche è scoppiata nuovamente la guerra delle doppiette! Anche quest’anno in anticipo sul calendario, visto che per legge la stagione venatoria dovrebbe iniziare la terza domenica di settembre.


...

Sono 40 i ponti della Provincia di Pesaro e Urbino che necessitano di interventi prioritari (13% del totale). È quanto emerge nel “report” inviato oggi dal Servizio Viabilità al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per segnalare le indicazioni di priorità, come richiesto nelle settimane scorse dal ministro Toninelli.






...

traordinaria partecipazione internazionale (presenti i delegati di 35 nazioni da 5 continenti) a Mosca per il XII Congresso mondiale del Teatro Universitario, promosso dalla International University Theatre Association (AITU-IUTA, www.iuta-aitu.org) e organizzato dal 20 al 24 agosto 2018 nella capitale russa dall’istituzione statale “Moscow Open Student Theatre”, dall’Università nazionale di Scienza e Tecnologia “MISIS” e dalla Fondazione Russa per lo sviluppo del Teatro Studentesco (http://aitucongress.ru/en/).



31 agosto 2018

...

La macchina organizzativa di CNA Idee in Moda è già a pieno regime. L’iniziativa organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino per promuovere il settore del tessile-abbigliamento è approdata a Urbino in grande stile (come del resto già ampiamente divulgato), siglando un matrimonio con la città Ducale, nato sulla base di un’intesa istituzionale, umana e artistica tra associazione e amministrazione comunale.



...

ScheggiAcustica continua nel segno della qualità più “pop”, tra leggerezza e divertimento, ma non si spengono gli echi della magica serata alla Badia di Sitria con l'ArtSoul della cantautrice irlandese Loah, affiancata dalla sorella Fehdah.


30 agosto 2018


...

Prenderà il via il 21 settembre un’interessante iniziativa di promozione della partecipazione delle nuove generazioni figlie dell’immigrazione presenti nelle Marche. Si tratta di “Attivisti per i diritti di cittadinanza” - questo il nome di tre percorsi di 10 giornate ciascuno, aperti a tutti, che si svolgeranno in parallelo a Fano, Jesi e Macerata/Grottammare.




...

Due serate per continuare nella maniera più “pop” ed energica il coinvolgente tour di ScheggiAcustica: giovedì la nona edizione del festival dei Luoghi da Ascoltare si sposta definitivamente nel centro storico di Scheggia.



...

Ultima notte d’estate, giovedì 30 agosto, per i misteriosi percorsi disegnati dalla Trama degli Sguardi, l’originale format ideato dai creativi della Caccia al Teshorror in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e l’Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino che ha riscosso un travolgente successo ed è giunto alla quinta sessione in pochi mesi.


29 agosto 2018






...

E' iniziata nel segno delle emozioni di suoni e luce e prosegue mercoledì con un doppio appuntamento ScheggiAcustica 2018. La nona edizione del festival dei Luoghi da Ascoltare fra Umbria e Marche è stata inaugurata martedì da Stefano Schiavocampo nella Sala dello Scriptorium del Monastero di Fonte Avellana.


28 agosto 2018

...

Le caratteristiche dell’antifascismo e del movimento partigiano dell’Urbinate e l’importante partecipazione alla lotta armata, non sarebbero comprensibili senza considerare l’influenza esercitata dalla tradizione democratico-repubblicana e socialista precedenti il fascismo e dallo sviluppo del movimento contadino organizzato dal medico Domenico Gasparini, segretario della sezione socialista, promotore di leghe operaie e mezzadrili e di cooperative di produzione e di consumo per contrastare l’arretratezza degli assetti agrari e l’assenteismo dei proprietari.


...

Da venerdì 31 agosto a Sabato 1 settembre, negli orari 11.00 - 23.00 a Urbino, via Mazzini torna protagonista con la manifestazione ViValbona, quest’anno alla sua seconda edizione organizzata dall’ODV Volontari per Valbona, in collaborazione con i commercianti di Via Mazzini e il supporto dell’Amministrazione comunale.



...

Si inaugura mercoledì 29 agosto, alle 17.30 a Firenze, nel Palazzo del Consiglio regionale della Toscana, la mostra del giovane scultore Andrea da Montefeltro “Arcana - Il leone del nuovo orizzonte”, che ha per protagonista la pietra del Montefeltro, abilmente scavata e levigata, in un intreccio di culture antiche, contemporaneità e futuro.


27 agosto 2018



...

Da martedì 28 a venerdì 31 agosto è la settimana di ScheggiAcustica 2018. Il festival dei Luoghi da Ascoltare tra Umbria e Marche, che con l'obiettivo di continuare a sorprendere presenta concerti serali e mattutini con musiche e mix da tutto il mondo, una sezione “pop” in orari da aperitivo e master class, parte subito “forte” martedì con tre eventi gratuiti in scenari d'eccezione come il Monastero di Fonte Avellana e la Badia di Sitria, tra il Monte Catria e il Parco del Monte Cucco.


25 agosto 2018




24 agosto 2018