19 settembre 2018



...

A poco più di una settimana dalla serata per il Premio Marchigiani dell'anno 2018, l'edizione numero 29 fa ancora parlare di sé. La cerimonia di consegna venerdì 7 settembre presso l'Excelsior Hotel La Fonte di Portonovo.





18 settembre 2018



...

L'essenza di una regione al plurale, dalle colline dolci, colorate, disegnate dal lavoro dell'uomo, al fascino e alla bellezza di un teatro gioiello. Il cuore delle Marche, lì dove Animavì è nato e cresciuto, sarà il palcoscenico meraviglioso che accoglierà sabato 22 e domenica 23 settembre Gino Strada, medico fondatore di Emergency, e Wim Wenders, pluripremiato regista tedesco universalmente riconosciuto come uno dei più grandi del nostro tempo.


...

Prenderà il via il 21 settembre un’interessante iniziativa di promozione della partecipazione delle nuove generazioni figlie dell’immigrazione presenti nelle Marche. Si tratta di “Attivisti per i diritti di cittadinanza”, questo il nome di tre percorsi di 10 giornate ciascuno, aperti a tutti, che si svolgeranno in parallelo a Fano, Jesi e Macerata/Grottammare.


17 settembre 2018








15 settembre 2018



...

Il CeSMa, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, il Rathaus di Stoccarda, il Consiglio Regionale Marchigiani nel Mondo e AMEG (Associazione Marchigiani Emigrati in Germania), ha organizzato per Lunedì 24 Settembre alle ore 18.30, presso lo Stuttgart, Marktplatz,1 di Stoccarda, un prestigioso evento dal titolo “UNO SGUARDO SULLA CULTURA DELLE MARCHE”.


...

Tre spacciatori, due italiani e un marocchino ed il loro grossista arrestati sul fatto; un etto e mezzo di cocaina e 4 mila euro in contanti sequestrati. E’ questo il bilancio della vasta e prolungata azione repressiva attuata dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Fano con il supporto delle stazioni di Fossombrone e Fano.


...

È stata un’interessante vetrina anche per la provincia di Pesaro e Urbino, sia dal punto di vista culturale che enogastronomico, la mostra “Arcana - Il leone del nuovo orizzonte” dello scultore Andrea da Montefeltro, appena conclusasi a Firenze, nel prestigioso palazzo del Consiglio regionale della Toscana.


14 settembre 2018



...

Giuseppe Galuzzi nasce a Trasanni, frazione di Urbino, il 22 gennaio 1928. È il quinto di sette figli e già da ragazzo lavora a giornata nelle campagne della zona. Frequenta la scuola elementare e solo in seguito, con l’interesse e la volontà dell’autodidatta, consegue il diploma di terza media.








...

Sono partiti da Roma domenica 2 settembre e percorrendo tutta l’antica via Flaminia sono arrivati sotto l’Arco d’Augusto nella giornata di ieri. Stiamo parlando dell’associazione culturale Decima Legio, già conosciuta nella città della Fortuna, grazie alla partecipazione a Fanum Fortunae - Fano dei Cesari di quest’anno, che si è cimentata in un’impresa davvero interessante denominata Expeditio Magna.


13 settembre 2018