3 ottobre 2018




2 ottobre 2018

...

Un nuovo importante riconoscimento all’Università di Urbino da parte della prestigiosa classifica redatta dal Times Higher Education. Dopo averla collocata pochi mesi fa tra le prime 200 in Europa, con la qualifica speciale di “città ideale per lo studio”, la più importante agenzia di valutazione degli atenei mondiali ha confermato Urbino tra le migliori 500 università del mondo, collocandola nella fascia tra il 401° e il 500° posto.



...

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Andrea De Crescentini, in passato assessore presso il Comune di Gradara e attualmente Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne per la Banca di Credito Cooperativo di Gradara, in merito alla notizia di una sua possibile candidatura a Sindaco della città di Urbino alle prossime elezioni amministrative.


...

La Campagna Nastro Rosa LILT For Women è arrivata alla 26a edizione! Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute è uno degli eventi più importanti della LILT, sicuramente il più atteso dalle donne che - sempre più numerose - si rivolgono alle 106 Sezioni Provinciali sia per acquisire qualificati consigli e suggerimenti in tema di prevenzione che per prenotare visite senologiche gratuite.



...

Venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 9.30, l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino ospiterà il convegno “Le carriere dei magistrati. Bilanci e prospettive a sessant’anni dall’istituzione del Consiglio superiore della magistratura”, organizzato dalle cattedre di Diritto processuale penale e di ordinamento giudiziario e accreditato dall’Ordine degli avvocati di Urbino (3 crediti formativi).


1 ottobre 2018

...

Nella seduta del Consiglio Comunale del 26/9/2018 è stata discussa tra l’altro l’interrogazione presentata da CUT nella quale si esprimeva preoccupazione per alcune trasformazioni avvenute recentemente nel centro storico di Urbino con le quali sono state realizzate nuove residenze in locali posti al piano terra di edifici, peraltro prive di servizi igienici, come impone il D.M della Sanità del 1975, precedentemente utilizzati per attività commerciali, artigianali o terziarie. Ultimo caso eclatante in Via Cesare Battisti.






...

Raccogliere e censire tutti gli itinerari per le due ruote presenti sul territorio per integrare lo schema di Rete ciclabile regionale presentato dalla Giunta. È quanto propone in un'interrogazione il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) che giudica positivamente il progetto presentato dall'esecutivo regionale in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, ma suggerisce di ampliarlo ulteriormente, creando una banca dati aggiornata sugli itinerari ciclabili realizzati o previsti.


...

Il Comune di Cagli, in partenariato con il Comune di Apecchio promuove N. 5 borse lavoro per attività culturali di tutela e valorizzazione dei beni culturali - attività specialistiche e ad alto contenuto innovativo, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale ed urbanistico.


29 settembre 2018







28 settembre 2018

...

Federico Cangini, 29 anni, urbinate, giurista con laurea in Giurisprudenza e Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro è stato nominato dal Segretario Provinciale, il Dott. Lodovico Doglioni, Portavoce nonché Responsabile della Comunicazione per la Lega dell’Entroterra, comprendente i Comuni di Urbino, Fermignano, Acqualagna, Sant’Angelo in Vado, Petriano, Cagli e Fossombrone.



...

Da Sant’Angelo in Vado a Bologna per raccontare una storia lunga 55 anni. Nell’alta Valle del Metauro, in quella che un tempo era Tifernum Mataurense, si inizia a respirare aria di tartufo in vista della Mostra Nazionale del Bianco Pregiato, la più antica delle Marche, che tornerà protagonista nei week end dal 13 ottobre al 4 novembre.





27 settembre 2018

...

I carabinieri della Stazione di Sant’Angelo in Vado, nell’ambito di un’operazione finalizzata al contrasto del lavoro nero e alla tutela delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, hanno svolto un’ispezione all’interno di una ditta di confezione e stireria abbigliamento, situata all’interno della zona industriale di Sant’Angelo in Vado.





...

Il Direttore della Area Vasta n. 1 Dr. Romeo Magnoni, unitamente al Dr. Alessandro Marini, Direttore Generale Asur, al Dr. Fabrizio Volpini Presidente della Commissione Sanità Regione Marche e al Sindaco di Fossombrone Gabriele Bonci il 29 settembre alle ore 10 inaugureranno i nuovi spazi dell’Ambulatorio di Continuità Assistenziale Primaria (ACAP) e la ristrutturazione degli spazi adibiti alle Cure Intermedie.


...

I rinvii e le prese di tempo richieste da parte dell’ASUR Marche nella seduta di discussione nel merito del 12 Settembre u.s. - che il TAR ha accolto - non ci fanno demordere né abbassare la guardia ma, anzi, ci danno nuova linfa per portare avanti questa battaglia in tutte le sedi


26 settembre 2018

...

Non poteva mancare la tappa urbinate nel tour tra Marche e Umbria di Gianfranco Di Fiore che mercoledì 26 settembre presenterà a Urbino Quando sarai nel vento (66thand2nd), romanzo ambientato nelle montagne di un Abruzzo che mostra ancora le ferite profonde del terremoto e articolato in un viaggio di ricerca (del padre, di una storia familiare, dell’identità…) che conduce il protagonista, geologo trentenne studioso dei venti, in Argentina, a New York e infine a Parigi.



25 settembre 2018