10 ottobre 2018


...

L’incanto e la magnificenza del centro storico di Urbino la rendono capitale della bellezza e dell’armonia. Uno splendore che prima ancora di promuovere e comunicare va difeso, curato e salvaguardato ogni giorno, così come accade nei luoghi preziosi tutelati dall’Unesco.



...

Il 14 ottobre prossimo si celebra il F@Mu 2018, un giorno speciale per le famiglie in visita nei Musei. Questo evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vede la partecipazione di molti luoghi della cultura in tutta Italia dove saranno organizzate visite didattiche e esperienze pensate appositamente per i giovani visitatori.




9 ottobre 2018










...

Il filosofo tedesco Georg Simmel sarà al centro del convegno che il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino Carlo Bo ha organizzato per domani, mercoledì 10 ottobre, nella Sala Incisori del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica.


8 ottobre 2018


...

Il Comune di Fermignano prosegue in maniera attiva con il progetto Città della Salute. Domenica mattina si è aggiunto un nuovo tassello con la presentazione di un’altra iniziativa collaterale, dal titolo “Fermignano città cardio protetta; organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, l'ASUR Marche, il Lions International e la Croce Rossa Italiana Comitato di Fermignano.



6 ottobre 2018





...

Ancora ci sono amministratori comunali e politici che pensano sia possibile approvare varianti al piano regolatore per consentire la realizzazione di nuovi centri commerciali (comune di Fano) o che dichiarano - sulla stampa - che “chi amministra non può e non deve bloccare tali sviluppi” (è il caso del sorprendente Consigliere Chiarabilli di Fossombrone).


...

Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere torna a parlare di salute mentale lanciando la quinta edizione dell’(H)-Open day dedicato alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre.


5 ottobre 2018

...

Una storia lunga 55 anni che parla di storia, tradizione, arte, passione e, soprattutto, tartufo. A Sant’Angelo in Vado, uno dei borghi più belli d’Italia situato nell’Alta Valle del Metauro, sulla dorsale appenninica che divide Marche, Umbria e Toscana, dal 13 ottobre al 4 novembre torna la la 55^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, la mostra più antica della Regione Marche e seconda in Italia per longevità solo ad Alba in Piemonte.




...

Venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 9.30, l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino ospiterà il convegno “Le carriere dei magistrati. Bilanci e prospettive a sessant’anni dall’istituzione del Consiglio superiore della magistratura”, organizzato dalle cattedre di Diritto processuale penale e di ordinamento giudiziario e accreditato dall’Ordine degli avvocati di Urbino (3 crediti formativi).



4 ottobre 2018

...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’operazione denominata “Appalti di famiglia”, ha accertato la commissione di numerosi reati contro la Pubblica Amministrazione da parte di un funzionario pubblico dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro nei confronti di sei imprenditori dell’entroterra pesarese, tutti indagati a vario titolo per induzione indebita e turbata libertà degli incanti.





...

“Se è vero che è interesse del nuovo Governo mantenere in vita le Province, chiediamo di non prelevare dalle nostre casse le imposte che i cittadini pagano per RcAuto e Ipt ma di lasciarle sul territorio, per gestire strade e ponti in sicurezza. Se ci venissero lasciati in cassa gli 11 milioni e 383mila euro di versamenti per Rc Auto nel 2018, potremmo far fronte a gran parte degli interventi necessari. Lo avevamo chiesto al precedente Governo e lo chiediamo all’attuale in vista della legge di bilancio 2019”.


...

In occasione del centenario della nascita di Luigi Santucci, mercoledì 10 ottobre si terrà a Roma una giornata di studi in memoria dello scrittore con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Urbino Vittorio Sgarbi, il Card. Gianfranco Ravasi e i promotori del Comitato nazionale delle celebrazioni: un seminario di studi, la proiezione di un documentario e una mostra.


3 ottobre 2018