12 ottobre 2018


...

Sinistra per Urbino non parteciperà all’”Agorà Ducale” tra tutte le forze politiche organizzata dal Movimento 5 Stelle in quanto ritiene la proposta alquanto sterile e priva di efficacia: una semplice occasione per le varie forze in campo di sfoggiare il proprio bagaglio di promesse e buoni propositi che, come di consueto, verranno disattesi negli anni di governo successivi.


...

Continua l’impegno degli uomini dell’Arma dei carabinieri nel contrasto al fenomeno del caporalato e sfruttamento nel settore agricoltura. A conclusione di un’articolata attività investigativa avviata con l’inizio della “campagna vitivinicola 2018” e coordinata dalla Procura di Ancona, nella mattinata di giovedì i militari del Comando Stazione Carabinieri di Arcevia unitamente a personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ancona e Pesaro-Urbino hanno arresto tale U.T. 27enne, imprenditore pakistano.


...

Tradizione, innovazione, sguardo al futuro delle aree interne, in un contesto ambientale unico come il Monte Catria. È la sintesi della manifestazione “Cantiano fiera Cavalli” che si svolgerà nelle giornate di sabato 13, domenica 14 e 21 ottobre, presentata in Regione dalla vicepresidente Anna Casini, dal presidente II Commissione consiliare Gino Traversini e dal sindaco Alessandro Piccini.


...

"Sperimentazione & Incisione” di Vitaliano Angelini approda alla sala Bramante del Comune di Fermignano per una mostra che intende proseguire il progetto di rivitalizzazione dell’arte contemporanea, specie dell’arte incisoria alla quale questo Comune ha dedicato per oltre un decennio il Premio Internazionale “Fabio Bertoni”.


...

“Siamo stati coerenti con la nostra idea di Provincia come “Casa dei Comuni”, non più luogo di scontro politico ma di incontro istituzionale. Una scelta di buon senso per mettere al centro dell’azione dei prossimi anni il lavoro e lo sviluppo sostenibile, strade e manutenzione del territorio, scuole sicure, un ente al servizio dei Comuni”.


...

Si svolgerà presso il Collegio Raffaello di Urbino il 12 ottobre 2018 a partire dalle ore 10.00 alla presenza delle autorità cittadine, di rappresentanti dell’Università di Urbino e di Confindustria l’evento conclusivo del progetto PON/FSE “Potenziamento dei Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro” che ha permesso a 15 studentesse e studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana-Baldi” di Urbino di svolgere tre settimane di esperienza lavorativa e professionale nel cuore pulsante di Londra nei mesi di giugno e luglio 2018.


11 ottobre 2018




...

Domenica prossima, 14 ottobre, si aprirà ufficialmente la stagione della caccia al cinghiale nelle Marche. Si inizierà con le province di Fermo ed Ascoli Piceno poi, a seguire, il 21 ottobre con la provincia di Macerata, ed infine il 1 novembre con le province di Ancona e Pesaro e Urbino.




...

L’ambiente, il clima, il terreno, il cane, il cercatore e il cavatore ci mettono del loro, ma per gustare a pieno il tartufo in tutta la sua bontà l’ultima parola spetta agli chef che con la loro passione, maestria e professionalità possono “creare” vere e proprie opere d’arte. Se poi la cucina è installata in stanze con affreschi del XIX secolo all’interno di un edificio storico che è meta costantemente di visitatori, ecco che il “menù” è davvero completo.


10 ottobre 2018


...

L’incanto e la magnificenza del centro storico di Urbino la rendono capitale della bellezza e dell’armonia. Uno splendore che prima ancora di promuovere e comunicare va difeso, curato e salvaguardato ogni giorno, così come accade nei luoghi preziosi tutelati dall’Unesco.



...

Il 14 ottobre prossimo si celebra il F@Mu 2018, un giorno speciale per le famiglie in visita nei Musei. Questo evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vede la partecipazione di molti luoghi della cultura in tutta Italia dove saranno organizzate visite didattiche e esperienze pensate appositamente per i giovani visitatori.




9 ottobre 2018










...

Il filosofo tedesco Georg Simmel sarà al centro del convegno che il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino Carlo Bo ha organizzato per domani, mercoledì 10 ottobre, nella Sala Incisori del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica.


8 ottobre 2018


...

Il Comune di Fermignano prosegue in maniera attiva con il progetto Città della Salute. Domenica mattina si è aggiunto un nuovo tassello con la presentazione di un’altra iniziativa collaterale, dal titolo “Fermignano città cardio protetta; organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, l'ASUR Marche, il Lions International e la Croce Rossa Italiana Comitato di Fermignano.



6 ottobre 2018