25 ottobre 2018

...

Liberi e Uguali (LeU) e Sinistra per Urbino hanno dato seguito al preliminare incontro del 2 ottobre u.s. e si sono confrontati sulla situazione politica urbinate e sulla possibilità di costruire un nuovo progetto della Sinistra alternativa al Pd e alla coalizione promossa da Londei per sostenere la sua candidatura a sindaco.



...

Gli Istituti superiori Volterra Elia e Podesti Calzecchi - Onesti di Ancona sono le due scuole vincitrici, per la provincia dorica, del Premio Scuola Digitale 2018, il concorso indetto dal Miur con l’obiettivo di favorire le migliori ed innovative pratiche di didattica digitale.


...

«Un risultato storico, un passo avanti fondamentale per la nostra provincia e per tutto il territorio». Così il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente, commenta il passaggio definitivo di 150 chilometri di strade all'Anas. L'iter è stato formalmente chiuso con la firma del verbale di consegna all'agenzia del Demanio di Ancona due giorni fa.



...

Nell’Area Vasta 1 è in svolgimento la nona edizione dell’INFOPOINT sulla NUTRIZIONE, manifestazione nata a Pesaro nel 2010, su iniziativa dell’U.O.S Igiene della Nutrizione, centro accreditato Obesity Day per la Provincia Pesaro-Urbino, quale ampliamento locale dell'iniziativa nazionale Obesity Day, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, il 10 Ottobre di ogni anno, per sensibilizzare la popolazione generale sui temi della corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo.


...

L’appuntamento di questa settimana con le “Letture ad alta voce: scrittori e poeti triestini” curate da Ursula Vogt e organizzate dalla Fondazione Carlo e Marise Bo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino è per venerdì 26 ottobre, sempre alle 17 a Palazzo Passionei in Via Valerio 9.


...

“E’ stata una grande operazione strategica. Dopo anni di incuria, grazie ad un percorso voluto fortemente dalla Regione ed iniziato con il governo precedente, siamo riusciti a portare a casa questa importante partita per cui tanti km tornano in capo ad ANAS. Per la Regione un bel risultato nella convinzione poi che la stessa ANAS possa continuare ad investire sulla riqualificazione di queste strade come sta già facendo. Da parte nostra possiamo concentrare le risorse sulle strade regionali”.



24 ottobre 2018

...

Il Consiglio di Stato, con Provvedimento n. 5165/2018, ha accolto le richieste delle Associazioni WWF e LAC con cui si chiedeva la sospensione del Calendario Venatorio Regionale che autorizzava in maniera del tutto illegittima la caccia nelle aree della Rete Natura 2000 e nel mese di febbraio, in totale assenza di una pianificazione venatoria, peraltro prevista dall’attuale normativa.


...

La Lega di Salvini ha allestito sabato e domenica scorsa dei banchetti informativi rispettivamente vicino al Monumento di Raffaello e in Piazza della Repubblica, luoghi simbolo della città ducale per presentare anche il “cambiamento” che sta avvenendo sotto la guida di Luca Rovetta e gli altri esponenti del partito.



...

Dalla mezzanotte di oggi passeranno definitivamente allo Stato, in gestione all’Anas, la strada provinciale 4 “Metaurense” (tratto Fermignano-Urbania), la strada provinciale 3 bis “Fogliense” (tratto da Montecchio a Lunano) e la strada provinciale 30 “Montelabbatese” (dall’incrocio via Solferino/via G.D’Arezzo a Pesaro all’innesto con la strada statale 423 nei pressi di Morciola), più 200 metri della strada provinciale 21 “Urbania-Piobbico” nel punto che collega la “Metaurense” alla statale 7 bis, per un totale di circa 70 km.





23 ottobre 2018




...

Da anni si assiste nella nostra città ad un calo demografico pesante. Soprattutto negli ultimi anni. Riteniamo sia utile chiedersi cosa fare per invertire questa tendenza. Non è quota 15.000 quello che ci preoccupa, ma l’impoverimento della città e del territorio, considerando che tutto questo si inserisce in un quadro difficile anche a livello provinciale e nazionale.



...

Il cervello ha un sesso? Ci sono differenze tra il cervello maschile e femminile? Per discutere di questi temi il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino (CUG) ha invitato una neurobiologa di fama mondiale, la Prof.ssa Catherine Vidal, Neurobiologa, Directrice de recherche onoraria all’Institut Pasteur di Parigi, componente del Comité d'Ethique de l’Institut national de la santé et de la recherche médicale - Inserm, Francia.






22 ottobre 2018


...

Valorizzare il contributo delle donne nel lavoro e nella gestione delle imprese come tema chiave per il cambiamento e la crescita e contribuire a far crescere la Confapi con la forza tipica di chi è abituato a guidare la propria azienda. Ecco uno degli obiettivi che ha portato alla costituzione del Gruppo Donne Imprenditrici nell’ambito di Confapi associazione di piccole e medie imprese con oltre 400 iscritti.



20 ottobre 2018

...

Ci dispiace apprendere la notizia tramite whatsapp che Gianfranco Fedrigucci non rinnovi più la tessera e non sia più iscritto al circolo PD piansevero. Da un uomo di esperienza politica come la sua, ci aspettavamo un comportamento diverso. Abbiamo invitato Fedrigucci ad esprimere le ragioni della sua scelta all'assemblea di circolo, ma ha declinato l'invito. Rispettiamo il suo volere ma non le modalità del congedo.



...

Per il terzo anno consecutivo, prende il via il 25 ottobre a Fermignano “M’Ama Non M’Ama”, campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalle associazioni de.Sidera, Indipendance, Luoghi Comuni, Il Vascello e la book blogger caramilena.com e patrocinata da Comune di Fermignano (assessorato alla Cultura e Pari Opportunità), Unione Montana Alta Valle del Metauro, Provincia di Pesaro e Urbino e Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, con varie collaborazioni.


...

La cattedra di Filosofia morale e Filosofia teoretica del Dipartimento di Economia, Scienza e Politica dell’Università di Urbino ha organizzato dal 24 al 27 ottobre quattro giornate di studi sul tema “Etica, Politica, Storia Universale” che si prenderanno il via alle ore 10 del 24 ottobre nella Sala Cinema, piano D dell’Area Scientifico-didattica Paolo Volponi in Via Saffi, 15.



...

Si svolgerà domenica 28 ottobre, alle ore 17.30, al Teatro Sperimentale di Pesaro, la cerimonia di premiazione della XX edizione del Premio letterario internazionale “La donna si racconta” e del Premio “Juniores Study”, promossi dall’associazione culturale “La donna si racconta” con i patrocini di Fidapa Bpw Italy, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione “G.Rossini” di Pesaro, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con la collaborazione della “Rete di scuole di Pesaro e Urbino” e dell’emittente Rossini Tv.


19 ottobre 2018

...

Dalla collaborazione tra Adriabus e l’Istituto Comprensivo “Paolo Volponi” di Urbino, riparte Bimbi&Bus, progetto, che vedrà coinvolte ancora una volta le scuole dell’Infanzia “Lorenzo Valerio” e “Canavaccio”, e che, quest’anno, si estenderà anche nella scuola primaria “Piansevero”, con l’obiettivo di promuovere l’uso del mezzo pubblico in maniera responsabile verso una mobilità sostenibile.