9 novembre 2018




...

Mercoledì scorso, 7 novembre, al teatro del collegio universitario La Vela, si è svolto l'incontro organizzato dall'associazione Fedora Urbino, in collaborazione con Erdis Marche e Agorà, tra lo scrittore e docente a Oxford Nicola Gardini e gli studenti dell'Istituto “Raffaello” e del Liceo “Laurana-Baldi” di Urbino.


...

Promosso dal Teatro Aenigma e dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, con il sostegno del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche, del Comune di Urbania e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il XIX Convegno Internazionale I TEATRI DELLE DIVERSITÀ sarà dedicato ALL'ISTRUZIONE DEGLI ULTIMI: DON LORENZO MILANI E IL TEATRO IN CARCERE.



8 novembre 2018

...

Dal 9 all’11 novembre URBINO sarà DI CIOCCOLATO! Lo straordinario centro storico della città accoglie festa del cioccolato artigianale animata da maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia con intento di deliziare il pubblico con raffinate creazioni: gustose praline, tavolette al latte, fondenti e nocciolati, creme spalmabili, fontane di cioccolato. Una esperienza lunga tre giorni durante la quale Urbino diverrà dolce e golosa.




...

Nuovo appuntamento con “Uniurb Spritz”, il ciclo di incontri dell’Università di Urbino dedicati alla divulgazione della cultura sulle pubbliche piazze, davanti a un aperitivo. Giovedì 8 novembre alle 19, ai tavoli del bar “Deliziose Follie” in Piazza della Repubblica, il prof Alberto Renzulli affronterà il tema “Vulcani tra miti e leggende e... qualche pillola di verità”.




7 novembre 2018

...

Perché il Sindaco Gambini si indigna tanto sulla questione della "Città della Cultura 2033”, ciò di cui Ricci parla non è altro che una lettura oculata di che cosa possono fare le due città co-capoluogo di Provincia se finalmente riuscissero a lavorare assieme, non per il bene della singola città ma di un intero territorio.


...

Una sala studio del Collegio Internazionale di Urbino intitolata a Marco Pannella. Questo l'oggetto della mozione del consigliere regionale Boris Rapa del gruppo Uniti per le Marche, approvata ieri in aula dalla maggioranza consiliare, affinché, assieme al nome del deputato e fondatore del Partito Radicale, vengano ricordate tutte le sue importanti battaglie per i diritti civili ed umani, sia in Italia che a livello internazionale.


...

Giovedì 8 novembre alle ore 10.30, l’Accademia di Belle Arti di Urbino apre finalmente agli studenti e alla città di Urbino la sua nuova e attesa Aula Magna, che va a collocarsi dove un tempo era la cosiddetta ‘ora d’aria’, spazio esterno della Casa di Rieducazione, compresa tra via dei Maceri, il Convento dei Carmelitani Scalzi e la fortezza Albornoz.



...

La compagnia siciliana Scimone-Sframeli ha portato al debutto a giugno al Napoli Teatro Festival il suo nuovo spettacolo SEI, un adattamento del classico Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello. Lo spettacolo, che ha visto la compagnia confrontarsi per la prima volta con la scrittura e la lingua di un autore siciliano, è stato completamente allestito al Teatro Comunale di Cagli in una residenza di circa tre settimane tra maggio e giugno.



...

«Un milione di euro per la manutenzione straordinaria e il rifacimento stradale della Strada Apecchiese». Lo comunica il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente e infrastrutture, dopo la risposta ricevuta in Aula a un'interrogazione a sua firma e del consigliere Traversini (Pd).



...

Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 15.00, presso la Sala ex Prefettura del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica a Urbino, prende il via la terza edizione di UniurbLab, il contamination lab dell’Università di Urbino, un percorso formativo finalizzato alla promozione della cultura dell’imprenditorialità degli studenti universitari.


...

Proseguono gli incontri del ciclo “INGLESE LINGUA FRANCA IN EUROPA. Conoscere l’Europa delle lingue e delle culture” organizzato dal CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning) in collaborazione con l’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere).



6 novembre 2018



...

L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino organizza l'incontro con Nicola Gardini, scrittore, poeta, pittore, docente di Letteratura italiana e comparata all'Università di Oxford, autore del best seller “Viva il Latino. Storia e bellezza di una lingua inutile” (Garzanti 2016), sulla bellezza, l'attualità e la ricchezza di questa lingua.





5 novembre 2018