7 dicembre 2018



...

Terzo fine settimana all’insegna de “Il Natale che non ti aspetti”, l’evento diffuso coordinato da Comitato Unpli sezione provinciale di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco e in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino per promuovere la scoperta delle tradizioni natalizie e i paesaggi tipici delle Marche.


...

È stato presentato questa mattina a Fano, alla presenza del presidente della Provincia Giuseppe Paolini, dell’assessore ai lavori pubblici del Comune Cristian Fanesi e di altre autorità, il report “Valutazione dell’incidentalità stradale e caratterizzazione del fenomeno”, che analizza gli incidenti avvenuti dal 2012 al 2016 sull’intero territorio provinciale, le tipologie più frequenti, le strade maggiormente interessate, i comportamenti alla guida ed altri elementi utili per poter svolgere azioni mirate di prevenzione, che riguardano non solo lavori ma anche potenziamento della segnaletica, maggiori controlli lungo le arterie a rischio, sensibilizzazione dei cittadini.



...

Si informa che, nell’ambito del progetto “Be sprint. Sperimentazione di pratiche innovative per lo sviluppo di una comunità educante e di servizi integrati per il benessere dei bambini”, rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, è stata estesa anche ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia della città l’apertura nel periodo natalizio di un servizio di accoglienza gestito dal personale della Cooperativa Coss Marche di Ancona.


6 dicembre 2018


...

Non il solito Natale ma il Natale degli Angeli. A Sant’Angelo in Vado è ancora forte l’eco del successo della 55^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche e dopo il Fuori Tartufo con menù convenzionati nei locali del posto per tutto il mese di novembre, l’amministrazione torna avvalorando ancora una volta l’intuizione lanciata due anni fa, e poi ripresa da altre amministrazioni, del “Tartufo tutto l’Anno”.







5 dicembre 2018

...

La sentenza del consiglio di Stato con la bocciatura dell’ampliamento della discarica di Cà Lucio, costituisce una vittoria e un riconoscimento degli argomenti del Comitato di residenti e di coloro che l’hanno appoggiato (M5Stelle, Legambiente, e Sinistra per Urbino che inserì la chiusura della discarica nel suo programma elettorale del 2014).



...

I lavori di taglio e di eradicamento del bosco di faggio sul versante sud est del Monte Acuto sono visibili anche da Acqualagna, tanto sono estesi. Il progetto autorizzato, con il parere della Provincia e dell’Unione Montana per l’ampliamento delle piste da sci, la costruzione della nuova seggiovia Travarco-Monte Acuto, la sostituzione dello sky lift con una seggiovia triposto, la sostituzione dello sky lift al posto della manovia, prevede la scomparsa di 2.7 ettari di alberi di età compresa tra i 52 e 63 anni.


...

La Galleria d’Arte Albani ospiterà un’esclusiva mostra antologica dell’artista Walter Valentini. Nei prestigiosi spazi della galleria civica inaugurata a Urbino in questo 2018 saranno in esposizione circa sessanta opere dell’autore di origine marchigiana, riassumendo così un percorso creativo sviluppato nell’arco di cinquanta anni di lavoro.


4 dicembre 2018




...

Nuovo appuntamento gratuto al Teatro Sanzio di Urbino per cittadini e studenti organizzato dall’Università Carlo Bo e dall’Amministrazione Comunale. Per il ciclo “Musica giovane”, mercoledì 5 Dicembre alle ore 21 l’Orchestra “Raffaello” diretta dal Maestro Stefano Bartolucci accompagnerà la Solista Marialaura Mangani nel concerto per flauto e orchestra in Re maggiore Op. 283 (1908) di C. Reinecke (1824-1910) e il Solista Marco Ottaviani nel concerto per pianoforte e orchestra in la Minore (1845) di R. Schumann.





3 dicembre 2018


...

Grazie a Paolo Dini, Coordinatore di Sant’Angelo in Vado, la Lega è riuscita a dar voce anche al territorio di Borgo Pace grazie al banchetto svoltosi nella mattinata di domenica 2 Dicembre.




2 dicembre 2018


1 dicembre 2018




...

Una giornata di grandi emozioni vissuta dall’Università degli Studi di Urbino nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in occasione del conferimento del Sigillo di Ateneo al Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, a cominciare da quella provata dal pubblico e dalle numerose autorità che gremivano la sala ascoltando l’Inno di Mameli eseguito magistralmente dalla Banda dei Carabinieri.




30 novembre 2018