Il cordoglio del PD urbinate per la scomparsa di Giuseppe Saltarelli

lutto 11/02/2018 - Il PD di Urbino vuole ricordare la figura di “Pino” Saltarelli ed esprimere la propria vicinanza alla sua famiglia.

Sarebbe superfluo elencare gli innumerevoli incarichi che Pino ha ricoperto per tanti anni. Preferiamo invece ricordare come li abbia svolti, tutti con la stessa generosità e concretezza che lo hanno sempre contraddistinto.

È stato un insostituibile punto di riferimento per diversi sindaci che si sono succeduti alla guida di Urbino, come lo è stato per tantissimi concittadini che hanno tratto grande giovamento dai suoi consigli.

Pino riusciva a parlare contemporaneamente e con la stessa efficacia alla politica ed anche ai tanti giovani che verso la politica nutrivano diffidenza e sospetto. La sua non è stata soltanto una lunga militanza politica, ma soprattutto una lunga militanza umana. E’ riuscito per anni a mettere la politica al servizio del cittadino e allo stesso tempo convincere il cittadino a servire la politica. Lo ha fatto con grande discrezione e mai sopra le righe, consapevole che quel suo pragmatismo lo avrebbe portato a raggiungere gli obbiettivi che aveva di fronte.

Uomo di poche parole, ma dalle grandi verità. E coloro che sapevano interpretare quelle sue parole trovavano sempre risposta alle proprie domande.

È stato tra i primi a capire e comprendere il linguaggio dei giovani del Partito, e da essi veniva ascoltato e considerato. Aveva capito prima di altri che a loro spettava la gestione dei processi politici futuri, ma che quei processi avevano bisogno di accompagnamento e di consigli che solo l’esperienza poteva dare.

Sarebbe troppo ovvio e scontato dire che il vuoto che ha lasciato sarà difficile da colmare, preferiamo invece impegnarci affinché quello spazio si riesca a colmare davvero. Sarebbe non solo importante per tutti noi, ma anche il miglior modo per ricordarlo nel tempo, senza correre il rischio di dimenticare i suoi insegnamenti. Forse è proprio questo che anche lui avrebbe voluto.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2018 alle 22:57 sul giornale del 12 febbraio 2018 - 1059 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, politica, partito democratico, lutto, cordoglio, partito democratico urbino, giuseppe saltarelli, pino saltarelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRBk