Dalla terra alla tavola, vino e tartufo si esaltano alla Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto di Fossombrone

vino e tartufo 07/03/2018 - In ambito della 34° Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto di Fossombrone, domenica 11 marzo, si terrà un incontro su tema relativo all’abbinamento tra Vini e Tartufo, a cui seguirà una degustazione di tartufo bianchetto e Bianchello del Metauro DOC.

L’evento, curato dall’Associazione Sommelier delle Marche - Delegazione Urbino Montefeltro, intende così celebrare il connubio armonico di gusto tra due bontà autoctone del nostro territorio: tartufo bianchetto e vino bianchello.

Un connubio mai banale ma teso a esaltare e a sostenere i caratteri di entrambi i prodotti in modo elegante e sicuramente vibrante al gusto.

Se ne parlerà domenica 11 marzo alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Filippo in una tavola rotonda dal titolo: “Dalla terra alla tavola, il Vino e Tartufo si esaltano”.

All’incontro saranno presenti i produttori delle Cantine della nostra provincia, l’enogastronomo Piergiorgio Angelini, il presidente dell’Associazione Tartufai Silvano Petreti, Il Sindaco di Fossombrone Gabriele Bonci che porterà un saluto, Il Direttore di Confocommercio Pesaro e Urbino Amerigo Varotti che chiuderà l’incontro.

All’evento, che è realizzato in collaborazione con l’Associazione Tartufai di Fossombrone e con il Comune di Fossombrone, seguirà alle ore 17.00 al Chiostro di Sant’Agostino una degustazione di piatti a base di Tartufo Biachetto e calici di Bianchello del Metauro Doc delle migliori Cantine della nostra Provincia.

L’importanza di questi frutti per il nostro territorio è sottolineata dal lavoro dell’Associazione Sommelier delle Marche che dedica nella propria guida sui vini del territorio “Le Marche nel bicchiere” una sezione specifica all’abbinamento vini e tartufo, redatta con il prezioso contributo dell’enogastronomo marchigiano Piergiorgio Angelini.

Una occasione per conoscere meglio, gustare e apprezzare delle vere e proprie ricchezze del nostro territorio che contribuiscono a rendere così apprezzatE, anche fuori i confini regionali, le nostre terre.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2018 alle 00:00 sul giornale del 07 marzo 2018 - 825 letture

In questo articolo si parla di attualità, fossombrone, mostra mercato del tartufo bianchetto, vino e tartufo, abbinamento vini tartufi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSm0