Le opere di Andrea Martinelli nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale

07/03/2018 - Sarà inaugurata mercoledì 14 marzo la mostra, ideata e curata da Vittorio Sgarbi, Andrea Martinelli - L’ombra, gli occhi e la notte. La mostra, promossa dal Comune di Urbino, sarà visitabile fino al prossimo 30 maggio.

Andrea Martinelli è uno dei pittori e disegnatori italiani più affermati, che si è distinto per la sua originale ricerca, ricca di riflessioni e spunti critici sul tema delle ombre, del volto e della figura umana.

La mostra di Urbino arriva dopo le sue ultime esposizioni in due luoghi simbolo dell’arte italiana come la Galleria degli Uffizi e la Biennale di Venezia. Le sale di Palazzo Ducale ospiteranno quaranta opere dell’artista realizzate nell’ultimo decennio, molte delle quali di grandi dimensioni e alcune molto recenti e inedite.

La matrice di tutto il lavoro dell’artista toscano è il disegno, che è tratto distintivo di tutta l’arte fiorentina e dei grandi artisti toscani. Il disegno, nelle figure umane e nei volti di Martinelli, è inteso non soltanto come esercizio grafico, ma come espressione di un linguaggio figurativo e di un pensiero che esplora la profondità umana.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2018 alle 19:26 sul giornale del 08 marzo 2018 - 204 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, mostra, comune di urbino, palazzo ducale urbino, andrea martinelli, sale del castellare, l\'ombra gli occhi e la notte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSo2