Cantiano Emozioni Naturali, sabato incontro con il prof. Federico Venturi

09/03/2018 - Il brand tutto cantianese “EMOZIONI NATURALI”, ideato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Cantiano, è l’evoluzione naturale di una serie d’incontri e di passeggiate organizzati negli anni, sul tema della NATURA, AMBIENTE e STORIA.

Sempre più strutturato e desideroso di far conoscere le peculiarità di questi luoghi, il Gruppo EMOZIONI NATURALI organizza un incontro con il prof. Federico Venturi che aiuterà a leggere questi luoghi che sono autentici manuali di geologia a cielo aperto.

Professore associato alla cattedra di Paleontologia dell’Università di Perugia dal 1982 al 2010, Federico Venturi è noto a livello internazionale come uno dei sommi specialisti di ammoniti del Giurassico inferiore. E’ un massimo conoscitore e frequentatore del massiccio del Monte Catria di cui ha decifrato la storia geopaleontologica. (www.viaggioefossiliappennino.org).

Il suo ultimo libro “Ammoniti, un viaggio geologico nelle montagne Appenniniche” contiene il compendio delle sue principali scoperte su ammoniti.

Nel corso dell’incontro si riparlerà di UGO, rettile marino risalente al Mesozoico e grande attrazione del Museo geopaleontologico di Cantiano. La sua vicenda si apre a seguito di vari ritrovamenti dal 1972 al 1994 di una serie di impronte fossili rinvenute casualmente negli strati esposti alle pendici del monte Catria, di grande interesse per il carattere di "inedito" per la letteratura scientifica e perché non appartenenti ad alcuna specie vivente. (www.museo-cantiano.it).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2018 alle 00:00 sul giornale del 09 marzo 2018 - 266 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, turismo, cantiano, Comune di Cantiano, emozioni naturali, cantiano emozioni naturali, federico venturi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSsm