Bocca Trabaria, Biancani sollecita la riapertura: "Importante per economia e mobilità dei cittadini del territorio"

bocca trabaria 2' di lettura 20/03/2018 - “La Strada di Bocca Trabaria va riaperta quanto prima possibile. Si tratta di un’arteria troppo importante nel collegamento tra le Marche e il Centro Italia, la cui chiusura sta arrecando notevoli complicazioni alle comunità locali e alle imprese.”

Questo quanto chiede il Consigliere regionale, Andrea Biancani, Presidente della Commissione Ambiente e Trasporti della Regione che sull’argomento ha presentato una interrogazione urgente in Consiglio regionale.

Nell’atto Biancani chiede alla Giunta di coordinarsi con la Regione Umbria, ricadendo la frana nel suo territorio, al fine di arrivare ad un celere intervento dell’ANAS S.p.A., in qualità di Ente competente, per individuare la soluzione più efficace e garantire interventi in grado di consentire la rapida riapertura della Strada.

“A seguito del maltempo, pioggia e neve, che ha colpito recentemente il nostro territorio – afferma Biancani – l’ANAS è stata costretta a chiudere, il 15 marzo scorso, la Strada statale 73 bis che rappresenta un collegamento fondamentale tra le Marche, l’Umbria e la Toscana. Una strada che, a causa di una grossa frana, è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia chiudendo l’accesso al territorio marchigiano e umbro senza la possibilità di avere percorsi alternativi. Questo sta causando gravi disagi economici e in termini di tempo alla mobilità e circolazione del traffico leggero e pesante con difficoltose ricadute sui lavoratori, sulle imprese del territorio costretti a percorsi molti più lunghi e allo spostamento dei turisti che utilizzano questa importante via di comunicazione tra le regioni dell’Italia centrale.”

Da questo la necessità di chiedere l’intervento della Giunta regionale con il fine di superare le gravi criticità evidenziate.

L’interrogazione è stata sottoscritta anche dal Consigliere regionale Gino Traversini e sarà presto esaminata dell’Aula.


da Andrea Biancani
Presidente Commissione Ambiente e Trasporti - Regione Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2018 alle 13:56 sul giornale del 20 marzo 2018 - 835 letture

In questo articolo si parla di attualità, frana, andrea biancani, bocca trabaria, strada statale 73bis, commissione ambiente e trasporti regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSQz





logoEV