All'Associazione Fedora inaugurazione della mostra di dipinti di Joyce Albergine

Joyce Albergine 08/05/2018 - L'associazione culturale Fedora Urbino propone mercoledì 9 maggio, alle ore 21, negli spazi dello Studio Mjras, in via Tomassini 7/A (vicino al Punto Verde) a Urbino, l'inaugurazione della mostra di dipinti di Joyce Albergine e la presentazione degli studi del professor Giancarlo Scoditti, per il ciclo “Le affinità elettive”.

Joyce Albergine, nata a Pittsfield in America, si è laureata in pittura a New York e negli anni Sessanta ha frequentato l'Accademia di Belle Arti a Urbino, città in cui ha scelto di vivere: per l'associazione Fedora, presenta 3 mostre diverse in 3 diversi incontri, una dedicata al viaggio, una al Mediterraneo, una alle ceramiche e agli oggetti che rievocano gli antichi popoli italici. La pittrice, molto attratta dal colore e dalla dimensione orizzontale nella visione della natura, in questa prima esposizione presenta opere sull'idea del viaggio, sull'ansia che si crea nell'animo al partire; sempre originale nello scegliere il punto di vista nelle storie che racconta, amante e studiosa di letteratura, Albergine con la sua pittura rappresenta al meglio lo scopo che gli incontri sulle affinità elettive si propongono, ovvero dare spazio alla conoscenza della diversità, dell'alterità totale.

Nella stessa serata, il professor Giancarlo M. G. Scoditti, docente di Etnologia all'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, racconterà al pubblico alcuni elementi degli studi decennali svolti sull'isola di Kitawa (Papua-Nuova Guinea): con numerose immagini lo studioso spiegherà il rapporto, e anche le “affinità elettive”, createsi con la popolazione locale, “i creatori di immagini”, e come in una cultura esclusivamente orale si componga, si comunichi e poi si tramandi una immagine mentale.

Al termine dell'incontro, a ingresso gratuito, ci sarà un piccolo momento conviviale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2018 alle 15:36 sul giornale del 09 maggio 2018 - 563 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, associazione di volontariato, associazione fedora, studio mjras, joyce albergine

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUj3