A Cantiano la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

cantiano bandiera arancione 05/06/2018 - Tre piccoli Comuni in tre regioni diverse. Tutti hanno meno di 15mila abitanti, tutti si trovano nell'entroterra, tutti sono a meno di mille metri di quota. Ma che cosa accomuna da oggi Zungoli, in Campania, San Severino Lucano, in Basilicata, e Cantiano, nelle Marche? La loro accoglienza verso il turista: sono i borghi numero 228, 229 e 230 nell’entrare a far parte delle località d’Italia insignite della Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italiano.

Il Comune si trova in un contesto naturalistico e paesaggistico di grande bellezza, da scoprire attraverso una rete di sentieri e percorsi in mezzo al verde, percorribili a piedi, a cavallo e in bici. Questa località unisce una grande varietà di elementi ambientali a numerosi elementi storico-culturali e a un’offerta enogastronomica e di eventi ricca e variegata. Nel vivace centro storico è inoltre possibile acquistare i prodotti tipici del territorio” (Elsa, ghost visitor Tci)

Ecco perché Cantiano da oggi si può fregiare della Bandiera arancione: un paese di origine medievale, ricco di storia e circondato da monti di grande bellezza. Da visitare chiese e musei nel centro storico (tra cui il Museo geo-territoriale, che racconta la storia di Ugo, dinosauro che viveva in zona ricostruito grazie al ritrovamento e allo studio delle sue impronte fossili). E poi da provare i prodotti tipici e da vivere i tantissimi eventi, tra cui il più famoso è senza dubbio la Turba, sacra rappresentazione del Venerdì Santo dove religione, teatro e tradizione si amalgamano in una enorme scena all'aperto.

Ricordiamo che la Bandiera arancione è attribuita dal Touring Club Italiano a tutti quei borghi dell'entroterra con meno di 15mila abitanti che superano una severa selezione rispondendo a parametri di accoglienza, servizi per il turista, ospitalità, rispetto dell'ambiente, tutela del territorio e così via. Complimenti alle tre new entry!

Trovate tutti i 230 Comuni su www.bandierearancioni.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2018 alle 22:39 sul giornale del 06 giugno 2018 - 242 letture

In questo articolo si parla di attualità, bandiera arancione, touring club, touring club italiano, cantiano, tci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVkc