Aperte le iscrizioni alla Summer School in Studi Culturali Britannici e Angloamericani

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione della summer school in Studi Culturali Britannici e Angloamericani 07/06/2018 - Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della summer school in Studi Culturali Britannici e Angloamericani (British and American Cultural Studies), che si terrà presso l’Aula Cinema di Palazzo Volponi, Università degli Studi di Urbino, via Saffi 15, da lunedi 16 a venerdi 20 luglio 2018. L’edizione di quest’anno è dedicata a “Migrazioni, diaspore e condizione postcoloniale”

Obiettivo formativo della Summer School è approfondire lo studio della cultura dei paesi di lingua inglese (lingua, letteratura, storia, media) dalla prospettiva dei Cultural Studies - politics, gender, ethnicity, race, class, borders, media, consumption, etc. - allo scopo di creare ponti e reti fra le discipline (es. letteratura e storia, letteratura e scienze) e all'interno di una stessa disciplina (es, lingua, cultura e letteratura inglese). Chi ha già frequentato il primo anno avrà la possibilità di non ripetere le stesse lezioni ma di avere workshop e focus group in cui potrà essere partecipante o conduttore. La Scuola, diretta da Alessandra Calanchi (Università di Urbino), si rivolge a chiunque abbia un livello adeguato della lingua inglese e sia interessato/a, per motivi di ricerca o di didattica, o per semplice interesse personale, a proseguire lo studio della cultura dei paesi di lingua inglese, in particolare UK e USA, mediante un approfondimento e una riflessione sui temi maggiormente discussi dagli studi culturali. Settore occupazionale: scuola, università, ricerca, mediazione linguistica e culturale, turismo, festival di cinema e operatori (inter) culturali, editoria, traduzione.

Parteciperanno all’edizione di quest’anno i professori:
Maria Giulia Fabi (Un. Ferrara) Laura Giovannelli (Un. Pisa) Sergio Guerra (Un. Urbino) Andrea Laquidara (Un. Urbino) Miguel Mellino (Un. L’Orientale, Napoli) Roberta Mullini (Un. Urbino) Giuseppe Sofo (Un. Urbino) Nicoletta Vallorani (Un. Statale, Milano).

Il programma si articolerà in sessioni mattutine dedicate a un’introduzione generale ai Cultural Studies di tipo storico-metodologico e conferenze pomeridiane ciascuna coordinata da uno studioso ospite. Le attività si svolgeranno in parte in italiano e in parte in inglese.

A tutti i partecipanti verrà fornito un certificato di frequenza riguardante il numero delle ore e le attività svolte, utilizzabile per richiedere il riconoscimento di 5 crediti formativi universitari alle proprie sedi di appartenenza.

Scadenze: domanda di ammissione 20 giugno 2018; pubblicazione graduatoria ammessi 26/06/2018; domanda di iscrizione 6/07/2018.

Contatti: didattica <alessandra.calanchi@uniurb.it amministrazione <iuna.rossi@uniurb.it>

www.uniurb.it/corsi/1755289
www.facebook.com/Cultural-Studies-Urbino-853563648138460/



...

Aperte le iscrizioni alla seco...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2018 alle 00:00 sul giornale del 07 giugno 2018 - 211 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, summer school, studi culturali britannici e angloamericani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVlI