"Nazione e coscienza", all'Istituto “Della Rovere” di Urbania la presentazione del libro di Stefano Orazi

"Nazione e coscienza", all'Istituto “Della Rovere” di Urbania la presentazione del libro di Stefano Orazi 08/06/2018 - Sabato 9 giugno alle ore 17,30 verrà presentato presso l’Istituto “Della Rovere” di Urbania il libro di Stefano Orazi dal titolo Nazione e coscienza. Il liberalismo moderato di Filippo Ugolini (1792-1865) pubblicato dalla Le Monnier Università - Mondadori Education, nella prestigiosa collana “Quaderni di Storia” (pp. 320).

Saranno presenti il prof. Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino, la dr.ssa Marcella Tinazzi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico della provincia di Pesaro e Urbino, con interventi di Massimo Moretti (Università “La Sapienza”) e Sergio Pretelli (Università di Urbino). Modera: Gastone Mosci (Università di Urbino).

Si tratta della prima biografia che affronta, con una imponente documentazione, le vicende politiche di Filippo Ugolini (1792-1865), filologo e patriota di Urbania. Divenuto punto di riferimento del movimento cospiratorio, egli aveva aderito alla Repubblica Romana e per tale motivo venne condannato all’esilio. Nel 1859 a Firenze scrisse la sua opera più importante, Storia dei conti e duchi d’Urbino, e un anno dopo, a seguito della caduta dello Stato Pontificio, tornò nella sua città d’origine per organizzare il plebiscito. Grazie a Terenzio Mamiani, futuro ministro della pubblica istruzione nel governo Cavour, Ugolini venne chiamato a ricoprire l’incarico di primo Provveditore agli Studi della neonata Provincia di Pesaro e Urbino. Nel 1862, eletto consigliere provinciale, curò il riordinamento dell’Università di Urbino, in quell’anno divenuta Libera con regio decreto, e si interessò anche del riordinamento delle scuole di Urbania, fino a quel momento divise tra comunali ed ecclesiastiche, favorendo la creazione di un indirizzo tecnico-professionale in considerazione delle esigenze del territorio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2018 alle 00:00 sul giornale del 08 giugno 2018 - 656 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, urbania, università di urbino, presentazione libro, istituto della rovere, stefano orazi, nazione e coscienza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVoT