“Rossini 150″, a Pesaro, Urbino e Fano la mostra diffusa dedicata al compositore pesarese

rossini 150 05/07/2018 - Grande evento dell’estate 2018 a Pesaro, Urbino e Fano, nelle Marche, dal 12 luglio al 18 novembre, la mostra diffusa “Rossini 150” rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine.

Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni trascorsi dalla morte di Gioachino Rossini (Pesaro 29 febbraio 1792 - Parigi 13 novembre 1868), dichiarato per legge “anno rossiniano”, l’esposizione è stata ideata dal Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane, è promossa da Comune di Pesaro, Comune di Urbino, Comune di Fano, con il contributo della Regione Marche, ed è organizzata da Sistema Museo.

Un progetto inter-istituzionale che conferma una proficua visione allargata e condivisa nella promozione territoriale - già sperimentata e avvalorata dal successo della precedente mostra diffusa “Rinascimento Segreto” - in grado di favorire la costruzione e l’affermazione di un’identità forte, la valorizzazione dei beni culturali e l’incentivazione del turismo.

L’evento si avvale inoltre dell’importante collaborazione con la Fondazione Gioachino Rossini, il Conservatorio Statale di Musica “Gioachino Rossini”, il Rossini Opera Festival, l’Ente Olivieri - Musei e Biblioteca Oliveriana, istituzioni pesaresi, e con l’Accademia dei Musici e il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Fabriano, città di notevole interesse culturale, colpita dall’ultimo sisma, che merita di essere riscoperta.

Articolato in tre sedi, il percorso “Rossini 150” mantiene una omogeneità di fondo ed esplora aspetti particolari della vita, dell’opera, dei luoghi e più in generale del tempo di Rossini. L’allestimento suggestivo e originale offre al visitatore un’esperienza unica. Un viaggio nel mondo rossiniano per scoprire la figura del maestro nella versione più completa e autentica possibile.

Informazioni e prenotazioni
Pesaro - Palazzo Mosca - Musei Civici T. 0721.387541 / pesaro@sistemamuseo.it
Prenotazionivisite speciali anche online su www.italytolive.it
Prenotazioni tour guidati mostra + città Pesaro Urbino Fano (disponibili anche in lingua)
Call center 0744.422848 (lunedì - venerdì h 9-17 sabato h 9-13 eccetto festivi) callcenter@sistemamuseo.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2018 alle 17:20 sul giornale del 06 luglio 2018 - 230 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, fano, urbino, mostra, pesaro, palazzo malatestiano, palazzo ducale urbino, palazzo mosca, mostra diffusa, sale del castellare, rossini 150

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWjH