Urbino Musica Antica, un viaggio affascinante nella musica barocca di Arcangelo Corelli

19/07/2018 - Per Urbino Musica Antica venerdì 20 luglio (ore 21.30) nel Salone Raffaello del Collegio Raffaello un affascinante viaggio nella musica di Arcangelo Corelli (1653-1713) fra i principali compositori del periodo barocco, affidato a due interpreti d’eccezione, la violinista austriaca Susanne Scholz e il clavicembalista Michael Hell.

Un programma che esplora il tema appassionante, sia dal punto di vista storico che virtuosistico, degli abbellimenti e delle ornamentazioni nati in Europa nel corso del Settecento per le Sonate di Corelli e ad oggi disseminati fra fonti manoscritte e pubblicazioni dell’epoca. Particolare attenzione sarà data a quell’opera V del musicista di Fusignano, pubblicata nel 1700 e dedicata a Sofia Carlotta di Brandeburgo (poi regina di Prussia), che diventerà un modello per l’epoca. La fortuna dell’opera V inoltre non sarebbe stata altrettanta senza le celeberrime variazioni sulla popolare aria della “Follia”, brano che, a prescindere dal fatto che non è propriamente invenzione di Corelli e lo precede, gode di una storia ininterrotta fino ai giorni nostri: da Vivaldi a Salieri, da Liszt a Rachmaninov, fino alla scena attuale.

A impreziosire il programma, l’interpretazione di due dei musicisti fra i più apprezzati in questo repertorio, inciso da poco anche in CD per l’etichetta Querstand: Susanne Scholz, dal 2012 docente ai Corsi di Urbino e all’Universität für Musik und darstellende Kunst Graz, violinista e maestro di concerto, divide le sue attività artistiche tra teatro d’opera e orchestra, musica da camera e concerti solistici, con un repertorio che include musica rinascimentale, musica barocca e classica, eseguita con strumenti e tecniche adeguati.

Descritto dalla stampa come un “mago” del clavicembalo e un virtuoso del flauto dolce, Michael Hell è attivo come solista, musicista da camera e in orchestra, con concerti in Europa, Cina, Sud America e Stati Uniti. E’ docente di clavicembalo presso la Universität für Musik und darstellende Kunst Graz.

Info: http://fima-online.org/umafest/it/ , tel. +39 348 5644195
Biglietti: 15€ intero, 12€ ridotto.
Biglietti acquistabili online su: http://www.liveticket.it

::::::::::::::::::

20 luglio, ore 21:30
Collegio Raffaello, Salone Raffaello - URBINO

Arcangelo Corelli
(1653-1713)

Sonata I
(abbellimenti dell’edizione di Etienne Roger, Amsterdam 1710)

Sonata III
(tratta da Francesco Maria Veracini, Dissertazioni sopra l’Opera Quinta del Corelli di, ca. 1722)

Sonata IV
(abbellimenti di Johan Helmich Roman, ca. 1715-21)

Sonata VIII
(abbellimenti del manoscritto di Manchester, ca. 1750)

Sonata IX
(abbellimenti di Francesco Geminiani, da John Hawkins, A general History of Science and Practice of Music, London 1776)

Sonata XII
Follia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2018 alle 14:01 sul giornale del 20 luglio 2018 - 230 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, spettacoli, musica antica, festival urbino musica antica, urbino musica antica, arcangelo corelli, susanne scholz, michael hell

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWLR