Caccia, al via da stamattina la preapertura della stagione venatoria

caccia| 01/09/2018 - Da stamattina prima dell’alba in tutte le Marche è scoppiata nuovamente la guerra delle doppiette! Anche quest’anno in anticipo sul calendario, visto che per legge la stagione venatoria dovrebbe iniziare la terza domenica di settembre.

Tutto questo, grazie alle preaperture ad alcune specie come tortora selvatica, colombaccio, alzavola, germano, marzaiola ecc…, che ormai per l’assessore regionale alla caccia Pieroni, da eccezione come dovrebbero essere, sono diventate ormai una regola consolidata.

Quest’anno poi la Giunta Ceriscioli ha elargito un altro regalo ai cacciatori marchigiani, permettendo in preapertura la caccia in deroga anche allo storno, alla tortora dal collare e al piccione. Un provvedimento che non ha nessuna giustificazione scientifica, se non quella di permettere ai cacciatori di fare strage di tortore dal collare, una specie che ormai vive nei giardini delle nostre case e che in questo periodo sta ancora allevando i propri piccoli!

Per queste “aberrazioni” e per molte altre irregolarità, la LAC e il WWF hanno fatto ricorso insieme al TAR contro il calendario venatorio Marche, ricorso che però sarà esaminato dai giudici amministrativi solo il 12 settembre p.v., quindi a caccia già iniziata, questo perché la Giunta Ceriscioli ha volutamente pubblicato il calendario venatorio con grandissimo ritardo, oltre ogni limite di legge, impedendo quindi la possibilità di avere la decisione del TAR entro l’inizio della stagione venatoria!

Restiamo comunque fiduciosi sull’esito del nostro ricorso, forti delle ragioni e delle motivazioni che il nostro Avv. Tommaso Rossi ha evidenziato nella richiesta di sospensiva a un calendario venatorio marchigiano, bocciato anche dall’ISPRA, di gran lunga il peggiore tra tutti i calendari venatori italiani!


da Danilo Baldini
Delegato LAC Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2018 alle 16:29 sul giornale del 01 settembre 2018 - 396 letture

In questo articolo si parla di attualità, caccia, Danilo Baldini, lega per l'abolizione della caccia, lac marche, calendario venatorio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXYJ





logoEV