Piano periferie, addio alla riqualificazione dei nostri territori?

ponte armellina urbino 2 03/09/2018 - Era solo il 5 luglio 2018 quando in commissione urbanistica e lavori pubblici il Sindaco Gambini ci mostrava con entusiasmo i progetti di riqualificazione di Ponte Armellina e di importanti lavori nella frazione di Canavaccio, con la certezza quasi matematica della loro realizzazione grazie ai tanti soldi che erano in viaggio per Urbino dal bando periferie del precedente governo Renzi e Gentiloni.

Veniamo poi a scoprire che con l'emendamento 13.2 (testo 2), approvato dall'Aula del Senato in sede di conversione del milleproroghe la maggioranza giallo-verde, mandando in confusione anche i deputati del PD, ha congelato dicono fino al 2020 progetti per 2 miliardi di euro di investimenti per le periferie italiane, 40 milioni solo per Roma e provincia, 11,2 milioni a Pesaro e provincia, di cui ben 6,5 a Urbino.

Erano risorse considerate certe dal nostro comune sulla base di convenzioni già firmate con lo Stato e di cui si attendeva entro dicembre una prima tranche. Stiamo parlando quindi di investimenti per la riqualificazione urbanistica e ambientale, per l'inclusione sociale, per il contrasto all'abbandono di zone degradate del nostro comune. Ci viene spiegato da esponenti dell’attuale governo che però vengono allentati i vincoli del patto di stabilità e del pareggio di bilancio per i comuni “virtuosi” a voler interpretare meglio, solo per permettere loro l’uso di fondi propri in avanzo di bilancio, senza l’aggiunta materiale di un euro dallo Stato.

Dice il consigliere regionale Andrea Biancani “L'obiettivo è quello di accrescere il decoro in zone a rischio degrado e di garantire ai cittadini maggiore sicurezza e migliore qualità della vita. A questi aspetti si aggiungono le opportunità lavorative per le imprese del territorio che potranno partecipare ai cantieri.”

I sindaci del nostro territorio si mobilitano per far cambiare idea al Governo e al Parlamento: e il nostro Sindaco Gambini che intende fare?






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2018 alle 00:00 sul giornale del 03 settembre 2018 - 308 letture

In questo articolo si parla di urbino, politica, ponte armellina, partito democratico urbino, urbino 2, gruppo consiliare del partito democratico di urbino, piano periferie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aX1n