A ottobre la dodicesima edizione di Biosalus, "Paese Ospite"... il Rinascimento

biosalus 2018 08/09/2018 - I prossimi 6 e 7 ottobre 2018 si svolge a Urbino Biosalus, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. In occasione della dodicesima edizione non ci sarà, come avveniva in passato, un “Paese Ospite”, ma un’intera sezione, con conferenze, talk show e allestimenti dedicata al Rinascimento.

In particolare, in collaborazione con con ARSC Atelier di Battista di Urbino, saranno presentate delle significative testimonianze di arte, cultura e medicina dell’epoca, evidenziando parallelamente anche la necessità di un rinnovamento culturale molto sentito e pressante nel nostro periodo storico. Su questo tema, riflettendo sull’urgenza di un cambiamento di paradigma rispetto al modello di sviluppo che ha caratterizzato la società occidentale negli ultimi decenni, il critico d’arte Vittorio Sgarbie il poeta, scrittore e drammaturgo Davide Rondoni, terranno un vero e proprio talk show. L’appuntamento è fissato per le 16.30 di domenica 7 ottobre, nel Teatro Sanzio. I due ospiti saranno preceduti da una breve esibizione di Luca Bacelli (violoncello) e Francesco Mancini Zanchi (contrabbasso), dedicata al 150° anniversario della morte del grande compositore pesarese.

Il Festival conferma la configurazione che finora ha ottenuto pieno successo di pubblico: conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Shiatsu e Ayurveda. Molto attesi anche i seminari di yoga, meditazione e tecniche regressive, a cura dell’Associazione CHAKRUNA.

Biosalus 2018 parla del Rinascimento. Finora il Festival del Biologico e del Benessere Olistico aveva fatto riferimento alla cultura di “Paesi ospiti”, e nel rapportarsi con quei paesi aveva messo in evidenza quello che unisce la cultura occidentale con quella di altre realtà. Tramite conferenze, spettacoli, incontri e cibo, aveva portato in luce, con successo, il linguaggio della spiritualità, della creatività, della pace e della convivenza. Quest’anno Biosalus apre una riflessione profonda e lancia un messaggio forte: il modello su cui si è fondato lo sviluppo sociale ed economico dell’occidente mostra una crisi profonda. Se si vuole proteggere l’uomo e il pianeta, occorre cambiare paradigma.

Vari punti della città ospiteranno iniziative e mostre mercato, in coordinamento con le consuete aree allestite nel Palazzo del Collegio Raffaello (Piazza delle Repubblica). Lungo Corso Garibaldi si svolgerà la 1a rassegna dell’Agroalimentare Biologico delle Marche, nella sala del Maniscalco (Rampa di Francesco di Giorgio Martini) si terrà il Festival delle Erbe, mentre altri spazi della medesima struttura saranno la sede dell’Area Olistica, a cura della Rete Olistica Italiana. Piazza San Francesco offrirà una mostra-mercato dell’enogastronomia del territorio, a cura dell’Associazione Vivi e Gusta il Montefeltro. Non mancheranno inoltre le attività e i laboratori dedicati ai bambini.

Fra le iniziative di rilevanza nazionale che si svolgono in parallelo al Festival, ricordiamo il quarto Convegno Nazionale di Epigenetica (accreditato ECM), una branca relativamente nuova di conoscenze delle modificazioni chimiche al genoma, senza alterazioni nella sequenza del DNA. Il convegno è rivolto principalmente a professionisti di settore, con relatori di fama nazionale ed internazionale. Quest’anno il focus sarà su “L’influenza delle esperienze traumatiche su salute e abilità cognitive””.

Il Biosalus Festival è organizzato dall’Istituto di Medicina Naturale con il patrocinio della Città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro e dell’Amm.ne del Legato Albani.

Per info, programma completo e aggiornamenti: www.biosalusfestival.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2018 alle 00:00 sul giornale del 08 settembre 2018 - 234 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, biologico, eventi, biosalus, festival del biologico e benessere olistico, biosalus 2018

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aX00





logoEV