Riconoscimento del MIBAC per la Festa del Duca, fra le prime dieci manifestazioni storiche in Italia

presepe rinascimentale festa del duca d'inverno urbino 21/09/2018 - L’associazione rievocazioni storiche Urbino Ducale conquista un altro importante traguardo: la Festa del Duca d’inverno-Presepe rinascimentale ha avuto il riconoscimento del MIBAC.

Infatti con Decreto del 9/3 del direttore generale del MIBAC, è stata riconosciuta l’attività della Festa del Duca d’inverno e del presepe rinascimentale vivente, fra le 31 manifestazioni italiane (punteggio 90/100) posizionandosi fra le prime dieci manifestazioni storiche in Italia!

Riconoscimento ratificato dal nuovo Ministro con Decreto del 3 agosto 2018 con il quale si riconosce l’ARS Ducale di Urbino quale soggetto da finanziare per la Festa del Duca sia d’estate che d’inverno per il 2018.

Sono orgogliosa di rappresentare una Associazione che ha raggiunto traguardi così importanti attraverso delle rievocazioni basate sul recupero di antiche tradizioni del Ducato di Urbino come il Gioco dell’Aita o ricostruendo un presepe rinascimentale vivente partendo da un dipinto di epoca rinascimentale e costruendoci intorno la Festa del Duca d’inverno, Festa della luce. Due appuntamenti fissi nel corso dell’anno che richiamano migliaia di turisti, nati dal valore delle idee di una squadra di volontari che con grande serietà , professionalità e soprattutto con una passione infinita, è riuscita anche a metterle in atto con la realizzazione di due eventi, uno estivo e l’altro invernale, entrambi riconosciuti, per diverse motivazioni ( il primo per il gioco dell’Aita, il secondo per il presepe rinascimentale vivente unico in Italia) dal Ministero del Turismo e della Cultura tra le prime 10 rievocazioni in Italia.

Quest’anno per il ponte dell’Immacolata, proporremo all’interno della Festa del Duca d’inverno-presepe rinascimentale, una novità per la città di Urbino che ancora però non sveliamo, ma siamo sicuri che aggiungerà altro valore alla manifestazione. La promozione della Festa del Duca d’inverno con il suo presepe rinascimentale unico in Italia è partita da vari mesi e già abbiamo diverse richieste e prenotazioni da parte di molti tour operator.

Il presidente Ars Urbino Ducale
M. Francesca Crespini





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2018 alle 18:20 sul giornale del 22 settembre 2018 - 1519 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Associazione ARS Urbino Ducale, festa del duca, maria francesca crespini, festa del duca d'inverno, presepe rinascimentale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYC6