Domani al Collegio Raffaello il convegno su Georg Simmel

georg simmel 09/10/2018 - Il filosofo tedesco Georg Simmel sarà al centro del convegno che il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino Carlo Bo ha organizzato per domani, mercoledì 10 ottobre, nella Sala Incisori del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica.

Alle ore 10, il professor Antonio de Simone introdurrà la giornata con l’intervento sul tema “Georg Simmel un secolo dopo. L’eredità di un classico”. A seguire, Bruno Accarino (Università di Firenze) “Il non-sapere tra segretezza e interazione in Georg Simmel”; Luigi Alfieri (Urbino) “Simmel tra Shopenauer e Nietzsche; Marta Picchio (Perugia) “L'esperienza della guerra. Simmel tra cultura e politica”; Alessandra Peluso (Salento) “Educazione, cultura e vita in Georg Simmel”; Pierre dalla Vigna (Insubria) ”L'economia del desiderio da Simmel a Baudrillard”; Micaela Latini (Insubria) “Inquietudini trasversali: Simmel e Rodin”; Davide d'Alessandro (Urbino): “Moderno e contemporaneo tra Simmel e Bauman”.

Alle 13,10 il dibattito e la conclusione dei lavori.



...

georg simmel...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2018 alle 17:44 sul giornale del 09 ottobre 2018 - 159 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, università di urbino, convegno, collegio raffaello, georg simmel

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZdH





logoEV