Al teatro del Collegio La Vela incontro con Nicola Gardini, autore del libro "Viva il latino"

nicola gardini|viva il latino|latino| 06/11/2018 - L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino organizza l'incontro con Nicola Gardini, scrittore, poeta, pittore, docente di Letteratura italiana e comparata all'Università di Oxford, autore del best seller “Viva il Latino. Storia e bellezza di una lingua inutile” (Garzanti 2016), sulla bellezza, l'attualità e la ricchezza di questa lingua.

Mercoledì 7 novembre alle 10,30, nel teatro del Collegio universitario La Vela (via Cappuccini n° 1), Nicola Gardini sarà a Urbino per incontrare gli studenti dell'Istituto d'istruzione superiore "Raffaello" e del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane "Laurana-Baldi" e tutti coloro che sono interessati a scoprire tante curiosità sul Latino o a rinverdire le proprie conoscenze.

L'appuntamento è organizzato da Fedora in collaborazione con Erdis Marche e l'associazione universitaria Agorà Urbino: grazie alla cortese disponibilità dei Dirigenti scolastici del “Raffaello”, il professor Samuele Giombi, e del “Laurana-Baldi”, la professoressa Claudia Guidi, e al prezioso lavoro dei docenti di entrambi gli Istituti, gli studenti coinvolti nel progetto hanno lavorato sull'ultimo libro di Gardini, dal titolo “Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo” (Garzanti 2018), e avranno l'importante occasione di dialogare con l'autore. L'incontro sarà condotto dal professor Roberto Danese, ordinario di Filologia classica all'Università di Urbino.

Nicola Gardini, da sempre appassionato difensore della lingua latina e della sua permanente vivezza nella quotidiana contemporaneità di ciascuno di noi, è inoltre autore del volume “Con Ovidio. La felicità di leggere un classico” (Garzanti 2017), uscito nel 2017 in occasione del bi-millenario della morte del grande poeta.

L'evento gode del patrocinio del Comune di Urbino, dell'Università di degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e del Consiglio Regionale delle Marche.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2018 alle 00:00 sul giornale del 06 novembre 2018 - 267 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, urbino, latino, associazione di volontariato, associazione fedora, nicola gardini, viva il latino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ7h