Numeri da record per la nona edizione del Campionato Nazionale delle Lingue

Numeri da record per la nona edizione del Campionato Nazionale delle Lingue 2' di lettura 20/11/2018 - Si sono appena chiuse le fasi di qualificazione per gli studenti dei quinti anni degli Istituti di istruzione secondaria del territorio nazionale alla nona edizione del Campionato Nazionale delle Lingue con un nuovo record.

“Abbiamo somministrato ben 18.030 test (contro i 16.000 dello scorso anno) sull’intero territorio nazionale” dichiara soddisfatta la professoressa Enrica Rossi, Direttore del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Urbino che organizza il Campionato. “Ora le scuole potranno proporre la candidatura dei loro migliori studenti, e a partire dal 4 dicembre 2018 conosceremo i nomi dei semifinalisti che verranno a Urbino il 14 e 15 febbraio 2019”.

Il CNdL ha ormai raggiunto numeri che fino a qualche anno fa non erano immaginabili.

“È il segno di un crescente interesse verso le lingue e culture straniere da parte dei giovani italiani e dei loro Istituti” sottolinea Rossi “tant’è che per il secondo anno consecutivo la manifestazione è stata riconosciuta dal MIUR nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze e anche quest’anno registriamo la collaborazione di prestigiosi sponsor (da sempre la gioielleria All Gold di Fossombrone, Oxfor University Press, Zanichelli e la novità importante di Anek Lines che regalerà viaggi in Grecia ai vincitori)”.

Durante la gara urbinate verranno organizzate due giornate di studio dal titolo “Lingue e culture tra scuola e università” che saranno un’occasione unica di incontro con esperti del mondo accademico italiano per riflettere sulle lingue e sulle culture - sia italiana, sia straniere - e sulle più recenti esperienze glottodidattiche.

Il Campionato Nazionale delle Lingue si dimostra ancora una volta una manifestazione capace di fare orientamento universitario entrando nelle case di migliaia di giovani brillanti ed appassionati, di promuovere il territorio e la cultura urbinate e di fare rete con la Scuola italiana, in un ponte ideale che promuove multiculturalità, integrazione ed eccellenza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2018 alle 00:00 sul giornale del 20 novembre 2018 - 493 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, lingue straniere, campionato nazionale delle lingue

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1yP