IN EVIDENZA



9 gennaio 2019



...

Dopo l’incidente mortale avvenuto sull’autostrada A1 nei pressi di Lodi e causato da un branco di cinghiali, si è immediatamente riacceso il dibattito sugli organi di informazione e in rete in merito alla gestione di questa specie.





8 gennaio 2019

...

“La legge regionale n° 128 del 2017 - istitutiva delle Ferrovie turistiche - ha incluso la Fano-Urbino tra le prime 18 linee italiane da riutilizzare. Per l’economia ed il turismo della nostra Provincia la riattivazione - anche solo con finalità turistiche - della linea ferroviaria Fano-Urbino, attiva fino al 1987 ed assurdamente dismessa nel 2011, avrebbe un valore immenso. Per questo Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord la ritiene una delle infrastrutture indispensabili per lo sviluppo della nostra Provincia”.




...

Nei giorni scorsi è stato presentato presso l’Università di Urbino il Piano di sviluppo triennale delle strutture ed infrastrutture dell’Ateneo. Un Piano che ha una sua positività in quanto, oltre a valorizzare e riqualificare il sistema esistente, punta a sviluppare nuovi investimenti per ampliare sempre di più la gamma dell’offerta formativa, attraverso la messa a disposizione di ambienti per lo studio e per la ricerca.


7 gennaio 2019



...

Domenica 3 febbraio, dalle ore 8 alle 20 nella sala “Pierangeli” della Provincia, si voterà per il rinnovo del consiglio provinciale. La legge 56/2014 di riforma delle Province (cosidetta “legge Delrio”) prevede infatti che il consiglio venga eletto ogni due anni, a differenza del presidente della Provincia che rimane in carica per 4 anni.


6 gennaio 2019


5 gennaio 2019

...

Di fronte al drammatico calo di abitanti del Comune di Urbino e in particolare del centro storico, gli amministratori attuali non trovano di meglio che perdere una nuova occasione al solo scopo di fare cassa: è stato infatti pubblicato l’avviso di gara per la vendita dell’antico Palazzo De’ Rossi, situato nel cuore della città.





...

Si è svolto, nei giorni scorsi, il confronto tra l’Amministrazione Comunale, con Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali e i rappresentanti di CGIL-CISL e i Pensionati di SPI CGIL-FNP CISL di Urbino, per verificare lo stato di applicazione dell’accordo, sottoscritto nel mese di giugno 2018, relativo alle risorse messe a bilancio per sostenere i cittadini in stato di bisogno, i lavoratori che hanno perso il lavoro, i pensionati.



4 gennaio 2019



...

Nel nostro paese stiamo assistendo ad una presa di coscienza di numerosi amministratori locali, sindaci di importanti città appartenenti a diverse formazioni politiche, da Palermo a Napoli, a Firenze, a Milano, a Pescara, a Livorno, a Parma e ad altri centri minori che hanno deciso di sospendere l’applicazione delle parti del Decreto Sicurezza del governo Salvini-Di Maio, che sono in modo evidente discriminatorie nei confronti degli immigrati richiedenti asilo, e/o di attendere chiarimenti sulle parti più controverse.


...

Arriva l’Epifania, che tutte le feste si porta via. E nelle Marche - dove va in scena l’ultima tranche di eventi legata al progetto “Il Natale che non ti aspetti”, coordinato da Comitato Unpli sezione provinciale di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco e in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino - la festa dedicata alla simpatica vecchietta ha un sapore ancora più dolce e suggestivo.




3 gennaio 2019



...

Domenica 6 gennaio il Comitato Genitori Bambini Cardiopatici di Torrette di Ancona ha organizzato una giornata davvero speciale! In collaborazione con il CAI (Corpo Alpini Italiani) sezione Montefeltro porteranno le calze della befana nel reparto del quinto piano di Torrette in maniera insolita....si caleranno infatti dal tetto dell'ospedale!!!!



...

Il Teatro Sanzio torna a ospitare la sezione dedicata alla musica con Urbino in Musica, attesa quinta edizione della stagione musicale promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i beni e le attività culturali, che accresce la composita e ricca proposta culturale della città con appuntamenti per un pubblico ampio e diversificato per un’esperienza a 360° nell’universo musicale.


2 gennaio 2019




1 gennaio 2019


31 dicembre 2018

...

“Se la verità non ti piace, cambiala”: il sindaco Gambini, sull’onda dell’entusiasmo per tutte le buche che ha chiuso, è riuscito persino a magnificare in TV, senza contradditorio, i risultati in termini di turismo della città di Urbino nonostante in questi giorni abbia speso decine di migliaia di euro per le manifestazioni natalizie e la città sia deserta come documentano le immagini allegate, scattate alle 12 di venerdì.