12 gennaio 2019

...

Durante le feste natalizie abbiamo assistito al botta e risposta fra la Londei e l’Assessore al turismo Cioppi riguardo i dati sul turismo ducale: con tutta onestà ci è sembrato un confronto surreale fra due che, sull’argomento, poco hanno approfondito ma molto hanno strumentalizzato: mentre Londei utilizza, impropriamente, il dato degli arrivi, Cioppi gli risponde con il dato delle presenze.



...

Domenica 13 gennaio partire dalle 17.00 si terrà al castello Della Porta di Frontone la decima edizione dell'iniziativa "Frontone sta con Telethon". Spegne dieci candeline il rapporto solidale tra il piccolo comune ai piedi del Catria e la principale fondazione italiana per la ricerca sulle malattie genetiche rare.


11 gennaio 2019

...

Nel brindisi di fine anno il sindaco Gambini ha sottolineato la compattezza e la coesione della maggioranza formatasi con il sistema perverso "mantienimi che ti tengo" grazie ad elargizioni di strapuntini ai vari consiglieri ai quali è sufficiente presenziare ovunque per ritenersi soddisfatti, consapevoli che l’ unica vera attività che svolgono è l’ubbidienza alle decisioni del capo.


...

La sezione urbinate della Lega tiene in particolar modo alla sicurezza sulle strade e per queste ragioni è a chiedere spiegazioni alla Provincia per le condizioni della Strada Provinciale 136 km 4 (denominata Ca Adelia) in quanto, ormai da più di due anni, parte del manto stradale è franato creando non pochi disagi a coloro che vi transitano, decine e decine di macchine ma anche mezzi pesanti delle aziende presenti in loco.


...

I movimenti Prospettiva Urbino e Nel Bene Comune esprimono piena solidarietà al Rettore dell'Università di Urbino Vilberto Stocchi e ferma contrarietà al ventilato progetto di istituzione di un ITIS a Pesaro.





10 gennaio 2019





...

I movimenti Prospettiva Urbino e Nel Bene Comune condividono l’iniziativa del sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, di sottoporre all’attenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Danilo Toninelli, la possibilità di estendere il progetto di riattivazione della ferrovia Fano-Urbino e del suo rilancio come metropolitana leggera anche al territorio della Val del Foglia.




9 gennaio 2019



...

Dopo l’incidente mortale avvenuto sull’autostrada A1 nei pressi di Lodi e causato da un branco di cinghiali, si è immediatamente riacceso il dibattito sugli organi di informazione e in rete in merito alla gestione di questa specie.





8 gennaio 2019

...

“La legge regionale n° 128 del 2017 - istitutiva delle Ferrovie turistiche - ha incluso la Fano-Urbino tra le prime 18 linee italiane da riutilizzare. Per l’economia ed il turismo della nostra Provincia la riattivazione - anche solo con finalità turistiche - della linea ferroviaria Fano-Urbino, attiva fino al 1987 ed assurdamente dismessa nel 2011, avrebbe un valore immenso. Per questo Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord la ritiene una delle infrastrutture indispensabili per lo sviluppo della nostra Provincia”.




...

Nei giorni scorsi è stato presentato presso l’Università di Urbino il Piano di sviluppo triennale delle strutture ed infrastrutture dell’Ateneo. Un Piano che ha una sua positività in quanto, oltre a valorizzare e riqualificare il sistema esistente, punta a sviluppare nuovi investimenti per ampliare sempre di più la gamma dell’offerta formativa, attraverso la messa a disposizione di ambienti per lo studio e per la ricerca.


7 gennaio 2019



...

Domenica 3 febbraio, dalle ore 8 alle 20 nella sala “Pierangeli” della Provincia, si voterà per il rinnovo del consiglio provinciale. La legge 56/2014 di riforma delle Province (cosidetta “legge Delrio”) prevede infatti che il consiglio venga eletto ogni due anni, a differenza del presidente della Provincia che rimane in carica per 4 anni.


6 gennaio 2019


5 gennaio 2019

...

Di fronte al drammatico calo di abitanti del Comune di Urbino e in particolare del centro storico, gli amministratori attuali non trovano di meglio che perdere una nuova occasione al solo scopo di fare cassa: è stato infatti pubblicato l’avviso di gara per la vendita dell’antico Palazzo De’ Rossi, situato nel cuore della città.





...

Si è svolto, nei giorni scorsi, il confronto tra l’Amministrazione Comunale, con Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali e i rappresentanti di CGIL-CISL e i Pensionati di SPI CGIL-FNP CISL di Urbino, per verificare lo stato di applicazione dell’accordo, sottoscritto nel mese di giugno 2018, relativo alle risorse messe a bilancio per sostenere i cittadini in stato di bisogno, i lavoratori che hanno perso il lavoro, i pensionati.



4 gennaio 2019