10 marzo 2019

9 marzo 2019


...

"La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche, in seguito all’ispezione effettuata dalla dott.ssa Rosangela Guerra il 25 febbraio u.s., ha comunicato al presidente dell’Istituto “Cappellini”, prof. Ermanno Torrico, l’avvio del procedimento per la dichiarazione d’interesse storico, particolarmente importante, del complesso documentario dell’Istituto."


...

Puntualmente si riaccendono le polemiche attorno alla presentazione del rapporto annuale sulla raccolta differenziata. E puntualmente il Sindaco scrive di cose che non conosce o che fa finta di non conoscere; ma quest’anno, a causa forse della campagna elettorale e che si somma alla atavica subalternanza che ha nei confronti di MMS che porta a questi risultati dannosi per i cittadini, è andato oltre:







8 marzo 2019


...

Radiologie a domicilio per anziani, disabili e pazienti con difficoltà ad essere trasportati: a Macerata è già possibile e presto lo sarà anche in Area Vasta 1 e poi in tutta la regione”. Lo evidenzia il consigliere Federico Talè, che spiega: “Un servizio all'avanguardia e un'attenzione in più alle persone fragili e alle zone periferiche del territorio”.



...

Il 15 marzo nella Sala d’Inverno di palazzo Ducale si svolgerà una giornata di studi su “I restauri delle opere di Giovanni Santi: tra diagnostica e intervento” l’iniziativa organizzata dalla Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e la rivista Kermes vuole porre l’attenzione sull’attività di indagine e sui restauri di alcune opere, come momento complementare alla mostra in corso dal 30 novembre 2018.


...

Sulla stampa locale il sindaco Gambini interviene lamentando che Legambiente abbia ingiustamente escluso Urbino dai “Comuni Ricicloni”, cioè quei comuni virtuosi che hanno superato la soglia del 65% prescritto dalle norme nazionali. Così almeno recita il titolo dell’articolo con la frase virgolettata, in genere perché espressione della dichiarazione dell’intervistato.



...

«Questa è la storia di una barbona che non chiede l’elemosina e di uno zingaro di otto anni, della barista che guadagna con le slot machine, di un facchino africano e di un paio di padri di cui non conosco il nome. La storia dignitosa dei centomila africani morti nel fondo del mare. Questa è la storia di una giovane donna che fa la cassiera al supermercato e delle persone che incontra. Questa è la storia di un giorno di pioggia»





7 marzo 2019







...

Nel 2018 infortuni e malattie professionali in linea con l’anno precedente. Sensibile diminuzione dei mortali. Luzi (Anmil Pesaro e Urbino): «8 marzo occasione di testimonianza e prevenzione». E intanto ci si prepara per la 69^ Giornata Anmil in programma a ottobre a Fano.


...

Come gruppo CITTADINI NO REMS abbiamo intrapreso ormai da più di un anno tutte le azioni per bloccare l’apertura della struttura nella consapevolezza di doverci aspettare di tutto, data la complessità della materia trattata, l’entità del potenziale danno erariale (oltre tre milioni di Euro) e il “peso” del soggetto coinvolto in via principale: l’ASUR Marche.


...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini è stato nominato dal presidente nazionale dell’Unione delle Province d’Italia Michele de Pascale quale componente del Comitato direttivo dell’Upi, di cui fanno parte, oltre ai presidenti delle Unioni regionali, anche 11 componenti scelti direttamente dal presidente stesso.


6 marzo 2019

...

Basta dire sempre no, disporre solo misure repressive limitanti, essere i primi critici di ogni situazione! La città ha bisogno di segnali positivi, di essere supportata nella sua ripresa da idee e progetti seri, che guardino al futuro, con spirito di collaborazione!




...

Pietro Calandra, ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche, sarà il protagonista del prossimo appuntamento di “UniUrb Spritz. Aperitivo con la scienza” - un’iniziativa di divulgazione scientifica e culturale informale organizzato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo.


...

Nell’ambito del progetto “Biografie della Memoria 2019”, giovedì 7 marzo, alle ore 21, nella Sala conferenze della Fondazione XXV Aprile (via Salvatori 17 a Pesaro, quartiere di Montegranaro), si terrà la proiezione del film documentario “Walkiria, una guerrigliera sull’Appennino”, per la regia di Gianfranco Boiani, con ricerca storica di Giorgio Bianconi (ingresso libero).


...

La Compagnia Abbondanza/Bertoni, una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano della danza, presenta giovedì 7 marzo al Teatro Sanzio di Urbino Erectus, un lavoro intenso dal grande potere evocativo proposto nel cartellone di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’AMAT e dai Comuni del territorio con il contributo di Regione Marche e MiBAC.



5 marzo 2019


...

Il 22 marzo il tour di “If Play 80’s” arriverà al Teatro Sanzio di Urbino. Uno spettacolo dedicato alla grande musica degli anni ‘80. Sei amici, musicisti per passione, porteranno in scena questo spettacolo per raccogliere fondi a favore della Fondazione Ospedale Salesi onlus, una bella realtà di Ancona, che affianca l’Ospedale Pediatrico Salesi con diversi progetti per l’accoglienza e l’assistenza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.