14 marzo 2019


...

Cani costretti a vivere con una catena fissa al collo, senza la possibilità di muoversi liberamente, senza poter esplorare neanche il giardino della propria abitazione, condannati ad una vita da prigionieri: solo nel 2018 il nucleo delle guardie zoofile dell’OIPA di Pesaro Urbino è intervenuto in 35 casi di cani legati a catena fissa in tutto il territorio provinciale, prescrivendone l'immediata rimozione.





...

Si chiamerà “Parco delle Muse e delle Ninfe - itinerari nelle terre di Vallefoglia” l’ideale percorso, articolato in oltre 20 tappe, che il Comune di Vallefoglia proporrà sabato 23 marzo, alle ore 16.30, a visitatori e turisti per far scoprire luoghi, oggetti, storie e curiosità collegati tra loro da tre elementi: le ninfe, l’acqua ed il paesaggio.


...

“Per i comuni montani delle Marche sono in arrivo circa 611mila euro per finanziare iniziative di sostegno alle attività commerciali e consentire di implementare servizi a favore del terzo settore. I fondi sono stati stanziati con un decreto firmato dai ministri per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani, dell’Interno , Matteo Salvini e dell’Economia e delle finanze, Giovanni Tria”.


...

A circa tre mesi dall’insediamento in Urbino Servizi continua il nostro percorso mirato a far si che si ottengano dei risparmi per i cittadini e prassi virtuose sia per l’ambiente che dal punto di vista finanziario, ricordando che la società in questione è la più importante del Comune, a totale capitale pubblico, che gestisce servizi, a cominciare da tutti i parcheggi, e organizza manifestazioni per conto del Comune stesso



...

All’Università che fu di Carlo Bo non poteva mancare un progetto di “Poesia come difesa personale”, che attende gli aspiranti allievi al Caffè del Sole di Via Mazzini, a Urbino alle 19 di venerdì 15 marzo per il primo incontro “The living poets society: poesia a tutta birra!”.



...

La CISL di Urbino sostiene l’iniziativa mondiale degli studenti sui cambiamenti climatici promossa dal movimento fridaysforfuture.org e sarà presente alla manifestazione che nella giornata di domani, venerdì 15 marzo, si terrà a Urbino a partire dalle ore 10 attorno al Palazzo Ducale per sensibilizzare le coscienze a un maggiore rispetto di quanto ci è stato consegnato e su come dovremmo lasciarlo per consentire un futuro sempre più compatibile tra ambiente e progresso economico e sociale.


13 marzo 2019



...

Venerdì15 Marzo, 99 atenei ed istituti di ricerca daranno vita al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. Quest’anno per la prima volta, UniStem Day diventa un evento mondiale accogliendo l’Australia, la Colombia e Singapore con i loro centri di ricerca e per la prima volta organizza l’evento con la collaborazione di Fondazione TIM, attiva nella valorizzazione della progettualità applicata all'educazione, all'istruzione e alla ricerca scientifica.







12 marzo 2019





11 marzo 2019






...

Martedì 12 marzo prosegue al Teatro Sanzio di Urbino la stagione promossa dal Comune con l’AMAT. In scena La scuola delle mogli di Molière nella traduzione di Cesare Garboli, interpretato e diretto dalla sapiente regia di Arturo Cirillo, in scena al fianco di Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini, e prodotto da Marche Teatro, Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Napoli.


...

La musica della banda Città di Fossombrone, le note del duo jazz Jack&Fofo e l’animazione di Radio Esmeralda, il tutto riscaldati da un bellissimo sole primaverile e dall’inebriante profumo di tartufo che pian piano si espandeva il tutto il paese, complice anche il vento che ha accompagnato i visitatori per tutto il week end.


9 marzo 2019


...

Puntualmente si riaccendono le polemiche attorno alla presentazione del rapporto annuale sulla raccolta differenziata. E puntualmente il Sindaco scrive di cose che non conosce o che fa finta di non conoscere; ma quest’anno, a causa forse della campagna elettorale e che si somma alla atavica subalternanza che ha nei confronti di MMS che porta a questi risultati dannosi per i cittadini, è andato oltre:


...

"La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche, in seguito all’ispezione effettuata dalla dott.ssa Rosangela Guerra il 25 febbraio u.s., ha comunicato al presidente dell’Istituto “Cappellini”, prof. Ermanno Torrico, l’avvio del procedimento per la dichiarazione d’interesse storico, particolarmente importante, del complesso documentario dell’Istituto."