16 marzo 2019




15 marzo 2019



...

Sabato 16 marzo alle ore 20 e domenica 17 marzo alle 12.30, nel Salone comunale di Fermignano, il “Teatro delle Ariette”, storica formazione bolognese, proporrà lo spettacolo “ATTORNO A UN TAVOLO, piccoli fallimenti senza importanza”, di Paola Berselli e Stefano Pasquini (che è anche il regista) “per riflettere sul nostro presente, per mangiare insieme, per non essere spettatori, ma protagonisti di un’esperienza comune, per sentirsi a casa”.



...

Secondo la FAO nel 2012 le emissioni generate dall’uso di fertilizzanti sintetici sono state il 14% delle emissioni agricole. La maggior parte di noi non pensa o non sa che il riscaldamento globale è legato all’alimentazione. Si pensa al settore energetico, dei trasporti, alle abitazioni troppo riscaldate, ma mai si collega al cibo.




...

Torna l’appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. L’obiettivo: continuare a fare cultura e promuovere la lettura. È la volta del volume URBINO PRESS AWARD. Dodici anni di giornalismo americano (2006-2017) - a cura di Alessandra Calanchi e Maria Messina - che presenta i prestigiosi vincitori del premio. Il libro sarà in libreria la prossima settimana e ordinabile in anteprima sul sito a questo link. L'intervista a Giovanni Lani (presidente del Premio) e Gabriele Cavalera (segretario del Premio) è a cura di Alessandra Calanchi.





14 marzo 2019


...

Cani costretti a vivere con una catena fissa al collo, senza la possibilità di muoversi liberamente, senza poter esplorare neanche il giardino della propria abitazione, condannati ad una vita da prigionieri: solo nel 2018 il nucleo delle guardie zoofile dell’OIPA di Pesaro Urbino è intervenuto in 35 casi di cani legati a catena fissa in tutto il territorio provinciale, prescrivendone l'immediata rimozione.





...

Si chiamerà “Parco delle Muse e delle Ninfe - itinerari nelle terre di Vallefoglia” l’ideale percorso, articolato in oltre 20 tappe, che il Comune di Vallefoglia proporrà sabato 23 marzo, alle ore 16.30, a visitatori e turisti per far scoprire luoghi, oggetti, storie e curiosità collegati tra loro da tre elementi: le ninfe, l’acqua ed il paesaggio.


...

“Per i comuni montani delle Marche sono in arrivo circa 611mila euro per finanziare iniziative di sostegno alle attività commerciali e consentire di implementare servizi a favore del terzo settore. I fondi sono stati stanziati con un decreto firmato dai ministri per gli Affari regionali e le Autonomie, Erika Stefani, dell’Interno , Matteo Salvini e dell’Economia e delle finanze, Giovanni Tria”.


...

A circa tre mesi dall’insediamento in Urbino Servizi continua il nostro percorso mirato a far si che si ottengano dei risparmi per i cittadini e prassi virtuose sia per l’ambiente che dal punto di vista finanziario, ricordando che la società in questione è la più importante del Comune, a totale capitale pubblico, che gestisce servizi, a cominciare da tutti i parcheggi, e organizza manifestazioni per conto del Comune stesso



...

All’Università che fu di Carlo Bo non poteva mancare un progetto di “Poesia come difesa personale”, che attende gli aspiranti allievi al Caffè del Sole di Via Mazzini, a Urbino alle 19 di venerdì 15 marzo per il primo incontro “The living poets society: poesia a tutta birra!”.



...

La CISL di Urbino sostiene l’iniziativa mondiale degli studenti sui cambiamenti climatici promossa dal movimento fridaysforfuture.org e sarà presente alla manifestazione che nella giornata di domani, venerdì 15 marzo, si terrà a Urbino a partire dalle ore 10 attorno al Palazzo Ducale per sensibilizzare le coscienze a un maggiore rispetto di quanto ci è stato consegnato e su come dovremmo lasciarlo per consentire un futuro sempre più compatibile tra ambiente e progresso economico e sociale.


13 marzo 2019



...

Venerdì15 Marzo, 99 atenei ed istituti di ricerca daranno vita al più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. Quest’anno per la prima volta, UniStem Day diventa un evento mondiale accogliendo l’Australia, la Colombia e Singapore con i loro centri di ricerca e per la prima volta organizza l’evento con la collaborazione di Fondazione TIM, attiva nella valorizzazione della progettualità applicata all'educazione, all'istruzione e alla ricerca scientifica.







12 marzo 2019