13 aprile 2019






...

"Dopo oltre un anno di disagi e di attesa, gli imprenditori pesaresi e, in particolare, quelli dell'Alto Montefeltro potranno dirsi fuori da un incubo". Mauro Papalini, vicepresidente di Confindustria Marche Nord, commenta così l'annuncio dell'apertura al traffico del valico di Bocca Trabaria, previsto a Pasqua.


...

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha finanziato 24 progetti presentati dalla Provincia di Pesaro e Urbino per l’adeguamento della normativa antincendio negli edifici scolastici che ospitano istituti superiori, per un importo totale di quasi 1,7 milioni di euro (70mila euro ad edificio), su una cifra che per le Marche si attesta su 3,6 milioni di euro assegnati dal Miur.


...

Dentro e fuori il cratere. Un’indagine sui territori del sisma. È il titolo di un sondaggio online promosso dal gruppo di ricerca T3 dell’Università di Urbino in collaborazione con Terre in Moto Marche, rete di cittadini e realtà sociali attivi sui temi del post-sisma e della ricostruzione.



12 aprile 2019


...

Il gruppo Cut, pur con forze esigue ha sempre cercato in questi anni passati all'opposizione di documentare con dati certi le varie situazioni così da fornire ai cittadini la più ampia possibilità di comprendere le motivazioni delle nostre battaglie e quando abbiamo combattuto per evitare la chiusura del canile di Urbino, lo abbiamo fatto anche per tutelare un lavoro encomiabile svolto dall'Associazione "gli amici di Pluto e Silvestro" che da anni opera al suo interno, che sarebbe andato perduto.


...

L’Associazione Italiana di Psicoanalisi (A.I.Psi) e il Monastero di Fonte Avellana con il patrocinio del Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione-FiSSUF dell’Università di Perugia organizzano il VII convegno interdisciplinare: “Le voci di dentro: fantasia, sogno , visione” che si terrà dal 26 al 28 aprile 2019 presso il Monastero di Fonte Avellana (Pu), curatore Matteo De Simone psicoanalista didatta e resp.attività culturali Associazione Italiana di Psicoanalisi (AIPsi), direzione organizzativa Gianni Giacomelli priore di Fonte Avellana .



11 aprile 2019


...

La campagna elettorale sta entrando nel vivo e dunque, more solito, si affida più alla propaganda invece di concentrarsi su concrete proposte per arrestare il declino della città. Infatti si sono spenti anche i riflettori su un problema fondamentale come quello della sanità.


...

Il grande momento è quasi arrivato: domenica il piccolo centro di Serra Sant’Abbondio ospiterà la prima edizione del Monte Catria Skytrail. Tante sono le aspettative intorno alla corsa, che nei propositi degli organizzatori deve diventare un riferimento assoluto per lo skyrunning lontano dalle zone abitualmente frequentate dagli appassionati di corsa in altura.




10 aprile 2019

...

Sabato 13 Aprile alle ore 11.30 a Urbino presso la Sala Compleanni del Centro Commerciale Consorzio (di fianco al Bar) si svolgerà conferenza di presentazione al pubblico dei candidati della lista “CUT Liberitutti” che alle elezioni amministrative del 26 Maggio, sosterrà Mario Rosati.



...

Alessio Boni è Don Chisciotte e Serra Yılmaz è Sancho Panza nel Don Chisciotte adattato da Francesco Niccolini dal romanzo di Cervantes e diretto da Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer che conclude mercoledì 10 aprile la stagione del Teatro Feronia di San Severino Marche e giovedì 11 aprile quella del Teatro Sanzio di Urbino, promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT.



9 aprile 2019







8 aprile 2019

...

Sabato 13 Aprile alle ore 16.00 presso il “Caffè dell’Accademia” ad Urbino si svolgerà conferenza di presentazione al pubblico dei candidati della lista “Lega Urbino” che alle elezioni amministrative del 26 Maggio, sosterrà Maurizio Gambini.


...

L’Italia di Matteo Salvini scivola sempre più a destra. Razzismo, omofobia, discriminazioni verso le donne, disprezzo verso ogni forma di diversità, “cattivismo” ostentato e arroganza dilagano, quasi a voler risarcire le frustrazioni e i rancori prodotti dalla crisi economica nei ceti medi e nelle periferie più degradate dove gli abitanti reagiscono scaricando la loro rabbia sugli immigrati e gli zingari.


...

Nell’anno in cui si celebra il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), la Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino promuove uno spettacolare percorso espositivo didattico - sperimentale che prende spunto dagli studi che l’artista-scienziato toscano effettuò durante il suo soggiorno a Urbino al seguito del Valentino, nell’estate del 1502.







7 aprile 2019