IN EVIDENZA



6 maggio 2019







...

Prosegue il calendario degli incontri sul territorio organizzato dalla coalizione “Insieme per Crescere” con Maurizio Gambini Sindaco in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio.



...

Le scuole marchigiane premiate a Roma con l’Osservatorio di Genere. Lo scorso martedì 30 aprile 8 scuole marchigiane sono state accolte dall’associazione Toponomastica Femminile presso le aule dell’Università Roma Tre per la premiazione del concorso nazionale “Sulle vie della parità”: un progetto per la valorizzazione del contributo delle donne nella costruzione della società italiana e per restituirne la conoscenza alla memoria collettiva. Presente anche Livia Turco, ex ministra e presidente della fondazione Nilde Iotti.


...

Martedì 7 maggio al "Michelini Tocci" si terrà la tappa conclusiva di un progetto didattico solidale che unisce gli studenti di tutto il mondo con il comune obiettivo di raccogliere fondi per Azione contro la Fame (www.azionecontrolafame.it), organizzazione da 40 anni in lotta contro la fame e la malnutrizione infantile in 50 Paesi. La gara coinvolgerà 19 classi di elementari e medie e si terrà nella piazza del centro storico di Cagli.



4 maggio 2019



...

In occasione dell’iniziativa di prevenzione dello scompenso cardiaco realizzata dall’European Society of Cardiology e che coinvolge tutta l’Europa, il network delle FARMACIE SPECIALIZZATE di Farmacisti Preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso: ascoltalo!” in collaborazione con l’AUSL di Piacenza.




3 maggio 2019


...

Il Quest’anno per il Bianchello del Metauro è un’annata speciale, ricorre infatti il 50° anniversario dal-la istituzione della DOC omonima. Noi della Staffetta del Bianchello lo festeggeremo a partire da do-menica 5 maggio, quando cioè al Palazzo Ducale di Urbino si terrà la tappa numero zero della Staffet-ta che di fatto inaugurerà un progetto che si snoderà in una serie di tappe in cantina e di eventi che co-priranno tutta l’estate.



...

Mercoledì 1° maggio in occasione dell’anniversario della Festa del Lavoro, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, presieduta dal Prefetto di Ancona Antonio d’Acunto, si è svolta la cerimonia della consegna della Stella al merito del lavoro 2019 che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro” concesso per decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, su segnalazione delle rispettive aziende di appartenenza.




...

Parte oggi pomeriggio (3 maggio) Stacciaminaccia, il piccolo festival di letteratura per l’infanzia nato ed ideato a Fermignano. In programma fino a domenica 5 maggio ha l’obiettivo di stimolare il rapporto tra i bambini e gli adulti, in particolare con i genitori ed i nonni, partendo dalla lettura fino alle attività ad essa collegate come laboratori creativi, giochi e spettacoli .



2 maggio 2019

...

Un sindaco sull’orlo di una crisi di nervi interviene stamane (ieri), 1° Maggio, sulla stampa locale per rispondere alla mia segnalazione che le vittime assassinate dalla legione fascista “Tagliamento” non erano state ricordate il 25 Aprile, come sempre era avvenuto, con l’omaggio di una corona da deporre ai piedi dei cippi e sulla lapide dedicati alla loro memoria.


...

La delibera con cui il Consiglio Comunale ha appena messo a bilancio, integrando una precedente dotazione proveniente dal Ministero, i fondi nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile riguardanti la realizzazione del marciapiede “Nodo di scambio Villa Maria-Autostazione di Santa Lucia” è anche frutto di un lavoro costante di sensibilizzazione costruttiva portato avanti da Pasquale Marannino come ex coordinatore del circolo di Piansevero.



...

Un percorso ideale che partendo dal superamento dell'economia dell'iniquità arriverà a delineare le fondamenta di una democrazia accogliente. È quanto si cercherà di definire con il convegno "In cammino verso una società abitabile", in programma il 4 e 5 maggio, presso il Monastero camaldolese di Fonte Avellana, nel comune di Serra Sant'Abbondio.


...

Sui banchi dell’Aula Magna Paolo Volponi dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo oltre 320 studenti di 20 classi delle scuole secondarie di I e II grado della regione hanno partecipato alla Giornata dell’educazione Finanziaria per le Marche “EconomiAscuola - fate il nostro gioco”, organizzata da UBI Comunità, la divisione di UBI Banca impegnata a diffondere e sostenere l’Educazione Finanziaria soprattutto tra i giovani usando strumenti semplici e innovativi.




30 aprile 2019