IN EVIDENZA



29 maggio 2019



...

Si è svolta ieri pomeriggio l’assemblea della coalizione a sostegno di Giorgio Londei, molto partecipata da candidati e sostenitori, che ha voluto rimarcare il sostegno al progetto politico nato con Londei, che non si arresterà con l’esito elettorale ma continuerà tra i banchi dell’opposizione con proposte concrete.


...

Se il grande commediografo latino Tito Maccio Plauto avesse visto la sua commedia I Menecmi rappresentata dai ragazzi del Liceo Scientifico e Delle Scienze umane Laurana Baldi, forse riformulerebbe il suo famoso detto “È difficile volare senza ali”!






...

Gli atleti del CUS Urbino hanno gareggiato ai campionati nazionali universitari appena conclusi a L’Aquila, con risultati soddisfacenti e qualche inevitabile delusione nell’atletica, come quella di Fragnelli, Zigone e Sarcina che non hanno brillato nella velocità. Idem sui 1500mt maschili con De Anna e sui 5000mt femminili con Meloni.


28 maggio 2019


...

Confessione di una sconfitta. La mia piccola lista “I Moderati per Urbino” ha avuto la bellezza di 18 voti. L’ho creata un mese prima di queste elezioni ed ho provato a mettere ragionevoli e ragionate proposte per migliorare richiami turistici di Urbino, per favorire l’artigianato artistico e per la tutela, non solo sanitaria, degli anziani e dei disabili.






...

Poste Italiane cambia le vecchie cassette d’impostazione. Le nuove installazioni sono già iniziate nei comuni di Macerata Feltria, Lunano, Frontino, Belforte all’Isauro, Borgo Pace e Peglio, serviti dal Centro di Distribuzione di Urbino, con i presidi di Macerata Feltria e Urbania, e presto interesseranno altre realtà del territorio.



27 maggio 2019







26 maggio 2019



25 maggio 2019

...

Domenica 26 maggio 2019, alle ore 18.00, a Palazzo Odasi (via Valerio, Urbino), si terrà un Caffè letterario dedicato ai 200 anni dell’Infinito di Giacomo Leopardi, a conclusione del percorso d’indagine sull’autore sviluppato all’interno delle classi 5^ del Liceo Scientifico “Laurana-Baldi” e approfondito grazie alla partecipazione di alcuni studenti all’evento dei Colloqui fiorentini, dedicati quest’anno proprio al poeta di Recanati.


...

Il 30 e 31 maggio 2019 all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si svolgerà il workshop BiUrb - Recent advances in variational methods, organizzato da Giovanni Molica Bisci e Raffaella Servadei, entrambi professori associati di Analisi Matematica a Uniurb, in collaborazione con Simone Secchi, professore associato presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università di Milano ‘Bicocca’. La prima edizione del convegno si è tenuta lo scorso anno a Milano.





24 maggio 2019

...

Si è diffusa una grande tristezza all’Università di Urbino, dopo aver appreso del tragico incidente automobilistico che due giorni fa a Limone sul Garda ha spezzato la vita di Sergio Dagnoli, studente e lavoratore trentottenne, iscritto al corso di Lingue Moderne, Arti e culture dell’Ateneo e ormai prossimo alla laurea alla quale teneva particolarmente.



...

Si è laureata ieri pomeriggio la studentessa della Scuola di Farmacia (CTF) Rossella D'Adderio, che ha conseguito la laurea discutendo una tesi sperimentale svolta in mobilità Erasmus a Parigi, presso il laboratorio di Farmacognosia/UMR-CNRS 8638 dell'Università “Paris Descartes” sotto la supervisione della professoressa Hanh Dufat.


...

La terza dizione del progetto Donaction si è conclusa giovedì mattina (23 maggio) con la premiazione delle scuole nell’aula del consiglio del Palazzo della Regione. Delle 38 scuole partecipanti da tutta la regione, dieci si sono aggiudicate 900 euro ciascuna da spendere in attrezzature didattiche e viaggi di istruzione.


...

Domenica prossima si voterà per le elezioni comunali in 152 dei 228 comuni marchigiani. Nella nostra provincia sono diversi i piccoli comuni con una lista sola. Lì l'avversario da battere sarà il quorum, poiché se non dovesse essere raggiunto il 50% del totale degli elettori aventi diritto, il comune verrebbe commissariato. Andiamo a vedere la situazione, comune per comune, di tutto l'entroterra urbinate.