5 giugno 2019




...

Giunge alla sua terza edizione PopolinFesta, in programma a Fermignano dal 15 al 16 giugno e a Gradara dal 22 al 23 giugno 2019. A introdurre il Festival, la presentazione della Carta dei Sindaci sull’inclusione sociale nell’area euro-mediterranea che alle 10,30 del 12 giugno vedrà presenti nel Museo dell’Architetttura di Fermignano i sindaci di Fermignano e di Gradara autorità regionali e istituzionali assieme a diversi docenti dell’Università di Urbino per approfondire il tema dei flussi migratori, dell’accoglienza e dell’integrazione.


...

L'Università di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Giurisprudenza (DiGIUR) e Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) - Caritas italiana e Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) Ufficio per l'Italia e San Marino - dedicano la giornata di martedì 11 giugno al tema delle migrazioni e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura.



4 giugno 2019




3 giugno 2019




1 giugno 2019

...

È l'Università di Urbino il partner accademico scelto dalla Commissione Europea e da European Schoolnet (la rete internazionale per l'innovazione didattica che coinvolge 35 ministeri della pubblica istruzione) per erogare un “nanoMOOC” che aiuti gli insegnanti ad introdurre il coding nelle scuole europee.





31 maggio 2019








30 maggio 2019

...

Verrà inaugurato sabato 1 giugno, alle ore 15.30, sul Monte Paganuccio, il Rifugio di Ca’ I Fabbri (nel comune di Fossombrone), già accessibile al piano terra ed ora anche al piano notte grazie all’intervento di adeguamento strutturale finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, con l’installazione di un montascale e la realizzazione di un secondo bagno accessibile.


...

Si sono conclusi i lavori delle due giornate di Workshop “MOVIS: movimento e salute oltre la cura - percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale per pazienti oncologici” con i giovani studenti e professionisti della salute e dell’esercizio provenienti da diverse parti d’Italia (Trento, Tolmezzo, Ventimiglia, Salerno, San Remo,Ragusa, Jesi, Civitanova) oltre che dalla provincia di Pesaro e Urbino.



...

È un appuntamento ormai divenuto fisso da anni, quello che apre il giugno forsempronese. I Musaico torneranno in concerto nel giardino del Forum Caffè di Fossombrone, con la loro carica esplosiva e con la loro musica d’autore, venerdì 31 maggio. Un live sempre atteso, quello della band capitanata dall’autore dei Nomadi Marco Petrucci.


...

L’Associazione Culturale Euterpe di Jesi è lieta di invitare poeti interessati e pubblico a prendere parte alla seconda tappa del VER SACRUM, la gara poetica itinerante nelle antiche terre picene la cui prima tappa si è svolta con successo lo scorso 5 maggio presso la Casa della Poesia di Palazzo Bice Piacentini a San Benedetto del Tronto. Vincitrice assoluta dell’incontro è stata proclamata la poetessa Sabrina Galli.




29 maggio 2019



...

Si è svolta ieri pomeriggio l’assemblea della coalizione a sostegno di Giorgio Londei, molto partecipata da candidati e sostenitori, che ha voluto rimarcare il sostegno al progetto politico nato con Londei, che non si arresterà con l’esito elettorale ma continuerà tra i banchi dell’opposizione con proposte concrete.


...

Se il grande commediografo latino Tito Maccio Plauto avesse visto la sua commedia I Menecmi rappresentata dai ragazzi del Liceo Scientifico e Delle Scienze umane Laurana Baldi, forse riformulerebbe il suo famoso detto “È difficile volare senza ali”!