10 giugno 2019



...

L’Università di Urbino apre fino al 2 luglio prossimo le iscrizioni alla Summer School "Costruire l'Europa: Fictio, falso, fake: sul buon uso della filologia", in programma a Urbino dal 15 al 20 luglio 2019 e indirizzata a docenti e giovani studiosi che vogliano formarsi e acquisire una didattica aggiornata di livello avanzato, grazie anche al rilascio finale di 5 CFU utilizzabili per le classi di concorso A-11, A-12, A-13 e A-22, tab. A del D.P.R. 14 febbraio 2016 n.19.


8 giugno 2019

...

Siamo sobbalzati sulle sedie quando abbiamo letto la nota del ministro dell’interno che prevederebbe “secondo lui” una pioggia di rinforzi nel nostro territorio, come mai accaduto, dopo anni di tagli che hanno penalizzato la sicurezza dei cittadini e le forze dell’ordine.


...

In linea con la legge di riforma delle Province (legge 56/2014), che mantiene in capo a questi enti il controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale, la Provincia di Pesaro e Urbino sta costituendo un “Tavolo permanente sulla parità di genere”, che si occuperà di promuovere le pari opportunità, il contrasto alle discriminazioni sui luoghi di lavoro, la valorizzazione delle differenze a partire da quelle di genere, le buone prassi ed i progetti di enti e imprese per superare gli ostacoli che ancora limitano l’effettiva parità di opportunità tra uomini e donne nel lavoro, nella vita economica, politica e sociale.


...

Sei studenti del quarto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana-Baldi”, accompagnati dal prof. Antonio Saluzzi, dal 20 al 28 maggio 2019 hanno partecipato al progetto europeo “Youth Exchange Unemployed Entrepreneurs”, a Dosemealti, in Turchia, nei pressi della città di Antalya, finanziato dall’Erasmus Plus e organizzato dalla sezione turca dell’Associazione Euroteam.


...

Il 3 giugno si è concluso il 2° corso di formazione per Peer Educator tenuto dalle dottoresse Clizia Pugliè, (psicologa) e Barbara Rastelletti (psicologa) del Dipartimento di Prevenzione AV1 ASUR, coadiuvate dagli insegnanti referenti per la promozione della salute del Polo Scolastico 1 e 3 di Fano: Anna Ucci, Mauro Del Bene, Marina Ferrero.



7 giugno 2019




...

Scuola, università e impresa al centro del concorso “Learning by doing” promosso da Confindustria Marche e rivolto a docenti e studenti degli istituti superiori e delle università di tutta la Regione, per proporre la condivisione di metodologie, strumenti e valori tra il mondo industriale e il mondo dell’istruzione e della formazione.




...

Il 5 e il 6 giugno un team di ricerca del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell'Università di Urbino coordinato dal prof. Fabio Giglietto ha partecipato presso il building 29 del campus di Facebook a Menlo Park (California) al primo meeting dei 12 gruppi di ricerca scelti da Social Science Research Council per studiare il ruolo della piattaforma di social media nei processi elettorali.


6 giugno 2019






...

I sogni di città più o meno possibili si intrecciano al tempo e rivivono in due luoghi simbolici che ne rappresentano lo scorrere e il divenire, tra realtà, leggende, personaggi dalle biografie incerte ma uniti dalla storia e dalla letteratura: il Palazzo Ducale di Urbino e la Rocca Demaniale di Gradara, nei quali dal 6 all’8 giugno si terrà la VI edizione di “Il Medioevo fra Noi”, l’unico appuntamento italiano dedicato allo studio del medievalismo quale rappresentazione moderna dell’Età di Mezzo.



5 giugno 2019




...

Giunge alla sua terza edizione PopolinFesta, in programma a Fermignano dal 15 al 16 giugno e a Gradara dal 22 al 23 giugno 2019. A introdurre il Festival, la presentazione della Carta dei Sindaci sull’inclusione sociale nell’area euro-mediterranea che alle 10,30 del 12 giugno vedrà presenti nel Museo dell’Architetttura di Fermignano i sindaci di Fermignano e di Gradara autorità regionali e istituzionali assieme a diversi docenti dell’Università di Urbino per approfondire il tema dei flussi migratori, dell’accoglienza e dell’integrazione.


...

L'Università di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Giurisprudenza (DiGIUR) e Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) - Caritas italiana e Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) Ufficio per l'Italia e San Marino - dedicano la giornata di martedì 11 giugno al tema delle migrazioni e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura.



4 giugno 2019




3 giugno 2019




1 giugno 2019

...

È l'Università di Urbino il partner accademico scelto dalla Commissione Europea e da European Schoolnet (la rete internazionale per l'innovazione didattica che coinvolge 35 ministeri della pubblica istruzione) per erogare un “nanoMOOC” che aiuti gli insegnanti ad introdurre il coding nelle scuole europee.