26 giugno 2019


...

Le votazioni recenti hanno mostrato, a livello locale (Fano, Pergola ne sono gli esempi) l’indifferenza dei cittadini verso problematiche vitali come il diritto alla salute, ed il Governo Regionale composto da PD, Socialisti, Udc e Verdi continua nelle scelleratezze ed accelera nelle scempiaggini, come la realizzazione dell’Ospedale Unico Provinciale ed il Pronto Soccorso Unico Provinciale a Pesaro.





...

L’Archivio dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione “E.Cappellini”, con nota della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche, pervenuta in data odierna, è stato riconosciuto, dopo l’avvio della procedura del 1° marzo 2019, di “interesse storico particolarmente importante e pertanto sottoposto alla disciplina del Decreto Legl. 22/01/2004, n.42”.




25 giugno 2019




...

Non è assolutamente pericoloso, anzi, può diventare un importante mezzo di difesa personale e saperlo praticare può toglierci da situazioni spiacevoli. Il karate, che in giapponese si traduce in “mano vuota”, proprio a dimostrare il non uso delle armi, è una disciplina sempre più praticata anche dalle nostre parti con i tesserati in costante crescita.




24 giugno 2019




...

“Fake news”, interferenze politiche, tutela della privacy, accesso ai dati dei social media per la ricerca indipendente e controllo pubblico delle piattaforme. Sono questi alcuni dei temi che saranno al centro dell’evento “Digital Media Studies Week”, che si terrà dal 24 al 29 giugno presso l'Università di Urbino Carlo Bo.


22 giugno 2019



...

Domenica 23 giugno, dalle ore 11 a Paravento di Cagli, si terrà la IX edizione dell’evento “La battaglia di Paravento”, una giornata di iniziative storico - culturali per ricordare l’episodio di guerra partigiana avvenuto sul monte Catria tra il 19 e 20 giugno 1944, rimasto per anni scarsamente conosciuto pur essendo tra i più significativi, in cui perse la vita il giovane partigiano Mario Sabbatini.



21 giugno 2019


...

Importante riconoscimento per l’Università di Urbino: nei giorni scorsi alla Mole Vanvitelliana di Ancona si è conclusa la prima fase di Aula Emprende, un progetto che ha visto 20 gruppi di studenti delle quattro università marchigiane impegnati nella presentazione di una loro ‘idea innovativa’ pronta per essere trasformata in un progetto imprenditoriale.



...

Doppio appuntamento, sabato 22 e domenica 23 giugno, alla Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, in occasione dell’iniziativa nazionale “Natura senza barriere - insieme per un escursionismo inclusivo” promossa dall’associazione FederTrek, a cui la Provincia di Pesaro e Urbino, ente gestore della Riserva, aderisce per la terza annualità consecutiva.



...

Promuovere e valorizzare il territorio e sensibilizzare verso le buone pratiche del riuso e dell’ecosostenibilità, coniugando gastronomia, musica e divertimento. È l’obiettivo della "Festa della Risata - gastronomia e buonumore”, che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 giugno a Isola del Piano, promossa dalla Pro loco con i patrocini di Comune e Provincia.


...

Alessandro Bongermino e Chiara Fasolino, studenti del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni della Scuola di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino sono i due vincitori del XII concorso “L’azzardopatia - Quando in gioco è la vita“, bandito dall’Associazione “Paolo Ettorre - Socially Correct“ in collaborazione con la Direzione Comunicazione e dei Rapporti Europei e Internazionali, del Ministero della Salute.




20 giugno 2019





...

Re-fiber Unicam: il progetto ha l’obiettivo di ricavare fibra alimentare, fibra alimentare prebiotica, polifenoli, sali minerali e vitamine dagli scarti organici delle aziende biologiche locali attraverso un processo di lavorazione. Il prodotto ottenuto va utilizzato come integratore alimentare e addizionato ad alimenti come yogurt, farine, succhi di frutta e anche birre artigianali.