IN EVIDENZA



4 agosto 2019

3 agosto 2019


...

È stata presentata presso la sede della Provincia di Pesaro Urbino la seconda edizione di Alte Marche Altra Musica, un festival musicale itinerante, nato nel 2018 dalla forte volontà dell'Unione Montana del Catria e Nerone di creare un evento culturale qualificante per un territorio splendido, attorno alle cime dell'Appennino a cavallo delle province di Pesaro Urbino e Ancona.


2 agosto 2019



...

L’Assemblea dei Sindaci, convocata dal presidente della Provincia Giuseppe Paolini e composta da tutti i sindaci del territorio provinciale, ha eletto i 4 componenti spettanti alla Provincia di Pesaro e Urbino (3 sindaci di Comuni con popolazione superiore a 5mila abitanti ed 1 sindaco di un Comune con popolazione inferiore) all’interno del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), che è l’organo permanente di consultazione tra Regione Marche ed enti locali, con sede presso il Consiglio regionale.


1 agosto 2019

...

Si prospetta una settimana all’insegno della gastronomia cantianese. Dopo il grande momento di visibilità che costituisce La Piazza del Gusto di maggio, continuano i grandi momenti di condivisione del patrimonio alimentare e gastronomico cantianese.



...

Via libera da parte del Consiglio regionale delle Marche alla norma per ridurre i rifiuti in plastica monouso. Una legge all'avanguardia che colloca le Marche ai primi posti in fatto di norme “plastic-free”, anticipando anche lo Stato che, attraverso il disegno di legge “Salvamare”, dovrebbe giungere a recepire la Direttiva europea contro le plastiche.


...

Il Consiglio provinciale ha approvato l’assestamento di bilancio (cioè la verifica di tutte le entrate e spese dell’ente prevista per legge entro il 31 luglio), che ha permesso di finanziare nuovi interventi per strade e scuole del territorio provinciale, per un totale di 1 milione e 772mila euro (di cui 1 milione e 97mila per la viabilità, compreso il pronto intervento e 675 per l’edilizia scolastica).



...

Il Consiglio provinciale ha approvato, dietro proposta del Comune di San Lorenzo in Campo che ha votato analogo documento, un ordine del giorno con cui si chiede al ministro dell’Interno Matteo Salvini “di adottare i provvedimenti di sua competenza al fine di garantire il rispetto della normativa vigente sullo scioglimento di organizzazioni e partiti di ispirazione fascista, che agiscono incitando all’odio e alla discriminazione razziale e che si sono contraddistinti per apologia del fascismo”.


31 luglio 2019



30 luglio 2019




29 luglio 2019






27 luglio 2019







26 luglio 2019




25 luglio 2019



...

L’annuncio di ieri di Matteo Salvini sullo sblocco di 50 miliardi di investimenti per far ripartire l’Italia ed in particolare i 161 milioni di € per il finanziamento del 9° lotto della Fano-Grosseto ovvero il tratto 1 Grosseto - Siena, è una ottima notizia anche per le Marche.



...

Proseguono i giovedì di Uniurb Spritz. L'appuntamento con la divulgazione scientifica e culturale è per domani, giovedì 25 luglio, alle ore 19, al Bar Ragno d'Oro di Urbino. Questa volta si parlerà di Giovani e politica: apatici o esclusi? con Elisa Lello, docente di Sociologia Politica dell'Università di Urbino.


...

È online la graduatoria finale per il finanziamento dei progetti presentati nell’ambito del bando “Sport e Periferie 2018” del 15 novembre 2018, approvata con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 giugno 2019. Il “Fondo Sport e Periferie 2018” finanzierà con circa 72 milioni di euro 245 progetti su impianti sportivi sparsi su tutto il territorio italiano, di cui ben 27 nelle Marche.


24 luglio 2019