IN EVIDENZA



9 agosto 2019

...

Grande successo di pubblico e di divertimento per la prima delle quattro serate della Trama degli Sguardi al Palazzo Ducale di Urbino: 70 concorrenti (massimo numero possibile di partecipanti) divisi in 14 squadre si sono affrontati alla ricerca di minuscoli indizi, questa volta floreali, nascosti tra i dipinti della Galleria Nazionale delle Marche, co-organizzatrice della manifestazione assieme agli ideatori, l'associazione Caccia al Teshorror.



...

Dal genio di Leonardo al De Architectura di Vitruvio, dalla delicatezza di Raffaellino del Colle alle visioni oniriche di Agostino Iacurci. Ad un mese dall’apertura di tutte e tre le Mostre per Leonardo e per Raffaello a Fano, Pesaro e Urbino, il positivo bilancio è di 6.126 visitatori. Un dato che si mostra in crescita giorno per giorno, a testimoniare l’unicità di questo evento per le Marche.




8 agosto 2019






7 agosto 2019

...

La Casciotta d’Urbino DOP diventa madrina della provincia. Lo attesta l’accordo siglato lunedì 5 agosto, nello stabilimento caseario Valmetauro di Trevalli Cooperlat sede del Consorzio Tutela Casciotta d’Urbino DOP tra lo stesso ente e UNPLI Pesaro e Urbino, il Comitato provinciale Pesaro Urbino dell’Unione Nazionale Proloco d’Italia.






...

Torna all’attacco il consigliere provinciale di minoranza (nonché anche consigliere comunale di minoranza nel comune di Isola del Piano) di Fratelli d’Italia Giacomo Toccaceli. Questa volta vuole porre l’attenzione sullo stato di degrado in cui versa il parco di Ponte Armellina, una frazione del Comune di Urbino. Il Parco è gestito dalla provincia di Pesaro e Urbino.


6 agosto 2019





5 agosto 2019




3 agosto 2019


...

È stata presentata presso la sede della Provincia di Pesaro Urbino la seconda edizione di Alte Marche Altra Musica, un festival musicale itinerante, nato nel 2018 dalla forte volontà dell'Unione Montana del Catria e Nerone di creare un evento culturale qualificante per un territorio splendido, attorno alle cime dell'Appennino a cavallo delle province di Pesaro Urbino e Ancona.


2 agosto 2019



...

L’Assemblea dei Sindaci, convocata dal presidente della Provincia Giuseppe Paolini e composta da tutti i sindaci del territorio provinciale, ha eletto i 4 componenti spettanti alla Provincia di Pesaro e Urbino (3 sindaci di Comuni con popolazione superiore a 5mila abitanti ed 1 sindaco di un Comune con popolazione inferiore) all’interno del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), che è l’organo permanente di consultazione tra Regione Marche ed enti locali, con sede presso il Consiglio regionale.


1 agosto 2019

...

Si prospetta una settimana all’insegno della gastronomia cantianese. Dopo il grande momento di visibilità che costituisce La Piazza del Gusto di maggio, continuano i grandi momenti di condivisione del patrimonio alimentare e gastronomico cantianese.



...

Via libera da parte del Consiglio regionale delle Marche alla norma per ridurre i rifiuti in plastica monouso. Una legge all'avanguardia che colloca le Marche ai primi posti in fatto di norme “plastic-free”, anticipando anche lo Stato che, attraverso il disegno di legge “Salvamare”, dovrebbe giungere a recepire la Direttiva europea contro le plastiche.


...

Il Consiglio provinciale ha approvato l’assestamento di bilancio (cioè la verifica di tutte le entrate e spese dell’ente prevista per legge entro il 31 luglio), che ha permesso di finanziare nuovi interventi per strade e scuole del territorio provinciale, per un totale di 1 milione e 772mila euro (di cui 1 milione e 97mila per la viabilità, compreso il pronto intervento e 675 per l’edilizia scolastica).



...

Il Consiglio provinciale ha approvato, dietro proposta del Comune di San Lorenzo in Campo che ha votato analogo documento, un ordine del giorno con cui si chiede al ministro dell’Interno Matteo Salvini “di adottare i provvedimenti di sua competenza al fine di garantire il rispetto della normativa vigente sullo scioglimento di organizzazioni e partiti di ispirazione fascista, che agiscono incitando all’odio e alla discriminazione razziale e che si sono contraddistinti per apologia del fascismo”.


31 luglio 2019



30 luglio 2019