IN EVIDENZA













29 settembre 2019

28 settembre 2019



...

La “Festa dei Nonni” verrà celebrata con una mattinata in musica al Teatro Sanzio. Mercoledì 2 ottobre l’Amministrazione Comunale ha invitato i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia degli istituti comprensivi Pascoli e Volponi insieme ai nonni per vivere un momento pubblico di festeggiamento e ringraziamento.



...

Come già anticipato durante il Consiglio Comunale del 27 dicembre 2018, l’Amministrazione comunale di Fermignano aveva programmato un’azione di riqualificazione degli spazi e dei servizi della Biblioteca Donato Bramante con l’obiettivo di favorirne la frequentazione e di renderla più accessibile, soprattutto alle nuove generazioni; azione che si è poi concretizzata con l’approvazione in Giunta del progetto esecutivo (Delibera n. 114 del 02/07/2019).






27 settembre 2019


...

Il progetto MoVis - Movimento e salute oltre la cura, che vede la Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino impegnata sul fronte della prevenzione assieme all’associazione “Golden Brain”, propone una giornata dalle grandi emozioni per domenica 6 ottobre, quando si salirà sull’anello del Monte Acuto fino al Rifugio Cupa delle Cotaline.


...

La Cisl di Pesaro Fano e Urbino, in linea con l'impegno assunto dalla CISL Nazionale e dal movimento sindacale internazionale, sostiene e partecipa alle iniziative previste nell'ambito della settimana sul clima, WeekForFuture, e alle manifestazioni che si terranno venerdì 27 settembre in occasione del 3°sciopero mondiale per il Clima.


26 settembre 2019

...

L’Università di Urbino ha partecipato venerdì 13 settembre a Roma, nella sede della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, alla prima riunione del network “Università per la Pace”, promosso dalla CRUI.


...

Battista Sforza, le meraviglie del Palazzo Ducale di Gubbio e un concerto dell'Ensemble Micrologus. “Una sera nel palazzo di Federico” è il titolo dell'appuntamento serale del Festival del Medioevo.




25 settembre 2019

...

Si terrà giovedì 26 settembre 2019 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino una conferenza pubblica su “Cavalieri nel Vento” (da un’idea di Paolo Logli sceneggiatore ed apprezzato autore televisivo e teatrale che ha firmato decine di titoli per la fiction tv, spaziando dalle soap alle miniserie) il film biografico su Ivan Graziani che trasformerà per 6 settimane la città ducale in un set cinematografico.



...

Sabato 28 settembre alle 17.00, nello storico Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli, si inaugura una doppia mostra: Stanze / Segni della scultura, un doppio evento espositivo che fa del piano nobile del Palazzo una sede espositiva di altissimo livello artistico, creando un interessante momento di incontro tra le molteplici espressioni degli artisti coinvolti.


...

Si è aperto martedì mattina presso il Tribunale penale di Ancona il processo che vede come imputato il dottor Massimiliano Mecozzi, medico omeopata di Pesaro accusato dalla Procura della Repubblica di Ancona tramite di aver provocato il 27 maggio 2017 la morte del piccolo Francesco Bonifazi, cui ha somministrato prodotti omeopatici per una otite.



...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini è stato ricevuto questa mattina al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal vice ministro Anna Ascani, a cui ha sottoposto le problematiche sopraggiunte per gli istituti “Nolfi” di Fano e “Raffaello” di Urbino dopo gli esiti delle verifiche di vulnerabilità statica e sismica sugli edifici.



...

Non demonizziamo la politica ma il buon vecchio esorcista servirebbe eccome ad alcuni politici! Forse con Gambini basterebbe meno. A leggere le dichiarazioni del primo cittadino della città Ducale, in occasione della cena convocata a Fossombrone per discutere del futuro di Forza Italia, vien subito da pensare che abbia seri problemi con la memoria a breve temine.




24 settembre 2019



...

Cambio d’abito e nuovi colori per i portalettere dei due centri di distribuzione di Urbino e Fossombrone. Sono state infatti distribuite le nuove divise di Poste Italiane: grazie ai tessuti tecnici e traspiranti certificati “OEKO-TEX Standard 100” per la sostenibilità ambientale, i nuovi indumenti sono caratterizzati da un design che unisce la funzionalità con l’estetica.



...

Sono aperte fino a lunedì 30 settembre le domande di ammissione al Corso di Formazione Permamente “Cyberbullismo: Relazioni prosociali e ostili tra coetanei/e nello sviluppo tipico e atipico” che si svolgerà da ottobre 2019 a febbraio 2020 al Centro Linguistico dell’Università di Urbino per due pomeriggi al mese.


...

“È di 6.737 firme il dato definitivo nelle Marche dell’iniziativa a sostegno di Matteo Salvini e contro il Governo delle poltrone, che in tutto il Paese ha raccolto più di 200mila adesioni. Un risultato che è andato al di là di ogni aspettativa e per il quale rinnovo i ringraziamenti ai militanti della Lega e ai tantissimi cittadini che sabato e domenica ci hanno dato forza ed entusiasmo”.


23 settembre 2019

...

Voleva depistare i cani antidroga confondendoli con l’odore di caffè. Così ha pensato di nascondere 1,1 chilogrammi di cocaina purissima tra la polvere marrone solitamente destinata alla moka, e di spargere chicchi sul pianale dell’auto. Credeva, in questo modo, di poter trasportare la droga indisturbato e di arrivare a destinazione senza venire scoperto. Si sbagliava.