IN EVIDENZA





2 ottobre 2019

...

Sono rimasto sorpreso dalle dichiarazioni di Giuliano Donini, pubblicate in esclusiva dal Resto del Carlino domenica 29 settembre, che riferisce delle confidenze ricevute dal prof. Pietro Zampetti, considerato il più grande storico “totale” dell’arte veneziana, che nel 1949 subentrò a Pasquale Rotondi nella Soprintendenza alla Galleria nazionale delle Marche, insegnando anche, in periodi diversi, nell’Università urbinate prima di trasferirsi definitivamente a Ca’ Foscari.


...

"Una bella giornata e importante per le Marche e Urbino che diventeranno per tutto il 2020 vanto italiano nel mondo per la Cultura e l’Arte". Così ha esordito oggi l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni alla conferenza stampa di apertura della Mostra “Raffaello e gli amici di Urbino” dal 3 ottobre al 19 gennaio 2020, promossa e organizzata dal Polo Museale delle Marche, diretto da Peter Aufreiter, con la collaborazione del Comune di Urbino e della Regione Marche e curata da Barbara Agosti e Silvia Ginzburg.




...

La politica di sviluppo sciistico promosso dalla Regione Marche nella provincia di Pesaro ed Urbino continua a fare danni. Oltre agli scempi che ora tutti possono vedere sulle pendici del monte Acuto (massiccio del Catria), una nuova minaccia incombe sul vicino Monte Nerone, dove da anni è in attività, precaria ed altalenante, una modesta stazione sciistica, situata ad una altitudine tra i 1275 e i 1405 metri s.l.m.






1 ottobre 2019


...

Venerdì 4 ottobre, a partire dalle ore 19:30, si svolgerà presso l’agriturismo “La Corte della Miniera” di Michele Piersantini, il primo appuntamento del laboratorio politico “Ottobre Rosso”, organizzato dal circolo PD locale, la cui presentazione si svolse il 23 agosto scorso alla presenza di David Sassoli, europarlamentare del Partito Democratico e neo Presidente del Parlamento Europeo.







...

Sabato 28 settembre l’interclub fra il Rotaract Valle del Metauro ed il Rotaract Senigallia presso la l’Azienda Agraria Guerrieri a Piagge di Terre Roveresche. “Viaggio diVino” era il titolo dell’iniziativa il cui ricavato è stato devoluto al “progetto Fenice”, ovvero alle popolazioni dei territori fortemente colpiti dal sisma nel 2016. Proprio come una fenice, ci può risollevare verso nuovi orizzonti partendo dalle proprie radici.


...

Mettere insieme le tante esperienze avviate sul territorio provinciale per promuovere le pari opportunità, valorizzando le differenze, diffondendo e condividendo idee, progetti, bandi, buone prassi, corsi, iniziative legate all’educazione alla parità, contribuendo ad abbattere gli stereotipi e le discriminazioni di genere ancora presenti nella società e nel mondo del lavoro.


30 settembre 2019








...

Una delegazione della Confcommercio Marche Nord composta dal Direttore Generale Amerigo Varotti, dal Presidente e dal Segretario della sezione di Urbino, Eligio Dini e Egidio Cecchini, ha incontrato presso la sede comunale l’Assessore al Turismo della Città Ducale Andrea De Crescentini.


...

Continua a passo sostenuto l'attività nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica del dinamico dottorato in Global Studies, diretto dal Prof. Antonello Zanfei, docente di economia applicata dell'Università di Urbino. Martedì 1 ottobre si celebra l'accordo fra il dottorato dell'ateneo urbinate e la School of Business dell'università di Villanova (USA).


...

Il Progetto Didattico del Consorzio CIAL riprende il tour nelle Scuole Secondarie di I Grado della regione Marche da Acqualagna dall’Istituto Comprensivo E. Mattei. Un viaggio iniziato lo scorso anno scolastico e che proseguirà senza sosta fino a dicembre per coinvolgere oltre 60 Scuole.


28 settembre 2019



...

La “Festa dei Nonni” verrà celebrata con una mattinata in musica al Teatro Sanzio. Mercoledì 2 ottobre l’Amministrazione Comunale ha invitato i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia degli istituti comprensivi Pascoli e Volponi insieme ai nonni per vivere un momento pubblico di festeggiamento e ringraziamento.



...

Come già anticipato durante il Consiglio Comunale del 27 dicembre 2018, l’Amministrazione comunale di Fermignano aveva programmato un’azione di riqualificazione degli spazi e dei servizi della Biblioteca Donato Bramante con l’obiettivo di favorirne la frequentazione e di renderla più accessibile, soprattutto alle nuove generazioni; azione che si è poi concretizzata con l’approvazione in Giunta del progetto esecutivo (Delibera n. 114 del 02/07/2019).