6 ottobre 2019


...

Domenica 6 Si è chiusa la settima edizione del Festival del giornalismo culturale diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini. Dopo le date di Abbadia di Fiastra, Ascoli Piceno, Pesaro e Fano, nella splendida cornice di Palazzo Ducale il direttore della Galleria Nazionale e Polo Museale delle Marche, Peter Aufreiter, ha fatto gli onori di casa salutando e ringraziando l’organizzazione per “l’impegno e la volontà nel fare questo Festival, importante per la città di Urbino”.



5 ottobre 2019





...

L'associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino torna con il suo programma di appuntamenti per l'autunno 2019: dal 10 ottobre fino al 5 dicembre, 6 incontri, 3 mostre e un trekking, per andare a esplorare opere, storie, ricerche, legate al tema “Le trame del progetto”.





...

La città rinascimentale e patrimonio storico dell’UNESCO accoglie l’ultima data della settima edizione del Festival del giornalismo culturale, co-diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini. Urbino è la splendida cornice dove il viaggio del Festival toccherà temi come libri, teatro e opere d’arte.


4 ottobre 2019

...

Il 2 ottobre all’Ikea di Ancona, nel contesto del III Ecoforum delle Marche organizzato da LegambienteMarche, il Comune di Fermignano è stato premiato tra i comuni ricicloni come Comune Rifiuti Free.




...

Profumato di bosco, selvaggio, afrodisiaco, legato all’esoterismo, si cerca di notte e secondo la leggenda è nato da un incontro d’amore: un fulmine divino penetrato nelle viscere della Madre Terra. Attraverso l’olfatto, il tartufo da sempre seduce e scatena emozioni, come simbolo dell’eros e protagonista non solo della cucina ma dell’arte, della letteratura, della scienza.


...

Meat Up FFire ha tenuto il suo sesto meeting in Polonia, presso la Warsaw School of Economics. Italia, Belgio, Germania, Polonia e Danimarca sono i Paesi coinvolti nell’analisi del settore delle carni suine con il progetto Meat-Up Ffire, guidato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino sotto il coordinamento dalla prof. Piera Campanella.


...

Giovedì 3 Il coraggio di partire. Quello che sempre deve esserci, perché se non parti, mai avrai esperienza e conoscenza del mondo né di te stesso. Nella prima giornata della tappa di Pesaro, il Festival del giornalismo culturale ha analizzato e approfondito, attraverso il racconto di Giuseppe Catozzella, scrittore vincitore del Premio Strega Giovani, e della giornalista Francesca Mannocchi, l’essenzialità della settima edizione: “Il viaggio. Attraversare il mondo con la cultura”


3 ottobre 2019

...

Si è svolta al Crown Plaza Hotel di Parigi-Republique l’Italian Travel Workshop organizzato da Comitel. Tantissimi gli operatori turistici francesi che hanno incontrato gli operatori italiani. Era presente anche Confturismo Marche Nord con il Direttore Generale Amerigo Varotti e Ombretta Pepe di Riviera Incoming, il Tour Operator di Confcommercio.





2 ottobre 2019

...

Sono rimasto sorpreso dalle dichiarazioni di Giuliano Donini, pubblicate in esclusiva dal Resto del Carlino domenica 29 settembre, che riferisce delle confidenze ricevute dal prof. Pietro Zampetti, considerato il più grande storico “totale” dell’arte veneziana, che nel 1949 subentrò a Pasquale Rotondi nella Soprintendenza alla Galleria nazionale delle Marche, insegnando anche, in periodi diversi, nell’Università urbinate prima di trasferirsi definitivamente a Ca’ Foscari.


...

"Una bella giornata e importante per le Marche e Urbino che diventeranno per tutto il 2020 vanto italiano nel mondo per la Cultura e l’Arte". Così ha esordito oggi l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni alla conferenza stampa di apertura della Mostra “Raffaello e gli amici di Urbino” dal 3 ottobre al 19 gennaio 2020, promossa e organizzata dal Polo Museale delle Marche, diretto da Peter Aufreiter, con la collaborazione del Comune di Urbino e della Regione Marche e curata da Barbara Agosti e Silvia Ginzburg.




...

La politica di sviluppo sciistico promosso dalla Regione Marche nella provincia di Pesaro ed Urbino continua a fare danni. Oltre agli scempi che ora tutti possono vedere sulle pendici del monte Acuto (massiccio del Catria), una nuova minaccia incombe sul vicino Monte Nerone, dove da anni è in attività, precaria ed altalenante, una modesta stazione sciistica, situata ad una altitudine tra i 1275 e i 1405 metri s.l.m.






1 ottobre 2019


...

Venerdì 4 ottobre, a partire dalle ore 19:30, si svolgerà presso l’agriturismo “La Corte della Miniera” di Michele Piersantini, il primo appuntamento del laboratorio politico “Ottobre Rosso”, organizzato dal circolo PD locale, la cui presentazione si svolse il 23 agosto scorso alla presenza di David Sassoli, europarlamentare del Partito Democratico e neo Presidente del Parlamento Europeo.